Suzzara, arrestato soggetto già espulso e operazione antidroga nel Mantovano: sequestrati droga e contanti
I Carabinieri hanno arrestato un 35enne tunisino già espulso nel 2022 e rientrato illegalmente in Italia. Parallelamente, un’operazione con unità cinofile ha portato a perquisizioni, denunce e sequestri di droga e denaro nel territorio mantovano
Suzzara, arrestato soggetto già espulso e operazione antidroga nel Mantovano: sequestrati droga e contanti
Suzzara
Era stato espulso nel novembre 2022 con provvedimento del Prefetto di Mantova e accompagnato in Tunisia a bordo di un volo charter.
Ma il 35enne tunisino è stato nuovamente individuato e arrestato dai Carabinieri della Stazione di Suzzara, che lo hanno riconosciuto durante un normale servizio di controllo nel centro cittadino.
I militari, ricordandosi bene di averlo già accompagnato alla frontiera aerea due anni fa, hanno proceduto a un controllo incrociato con la Banca Dati e l’Ufficio Immigrazione della Questura di Mantova, accertando che lo straniero era rientrato in Italia senza autorizzazione del Ministero dell’Interno. Per questo motivo, il 35enne è stato arrestato per ingresso e soggiorno illegale nel territorio nazionale, in violazione delle norme sull’immigrazione.
Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma dei Carabinieri di Suzzara, in attesa del rito direttissimo. Nella mattinata successiva, è comparso davanti al Giudice monocratico del Tribunale di Mantova, che ha convalidato l’arresto e disposto una nuova espulsione dal territorio italiano. Sono in corso le procedure di rimpatrio coordinate con le autorità competenti.
Mantova
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gonzaga, con il supporto delle Stazioni di Sermide, Magnacavallo e Borgo Mantovano, hanno eseguito tre decreti di perquisizione locale e personale emessi dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di alcuni soggetti sospettati di traffico di stupefacenti.
Fondamentale, durante l’operazione, è stato il contributo delle unità cinofile “Perla” ed “Harry” del Nucleo Carabinieri Cinofili di Orio al Serio (Bergamo). Grazie al fiuto dei cani antidroga, i militari hanno rinvenuto e sequestrato circa 20 grammi di sostanze stupefacenti tra cocaina, marijuana e hashish, oltre a 4.755 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi.
Cinque indagati per spaccio e due denunciati irregolari sul territorio
L’attività investigativa ha permesso di individuare cinque cittadini stranieri, di età compresa tra i 25 e i 42 anni, indagati in concorso per il reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso delle perquisizioni, i Carabinieri hanno inoltre denunciato una donna di 30 anni e un uomo di 23, entrambi di nazionalità marocchina, trovati in un appartamento sprovvisti di documenti che attestassero la regolare presenza sul territorio nazionale. Durante la stessa operazione, un 38enne di Borgo Mantovano, già agli arresti domiciliari, è stato trovato in possesso di 11 grammi di hashish e segnalato all’Autorità Giudiziaria per le ulteriori violazioni riscontrate.
Un doppio colpo alla criminalità nel Mantovano
Le due operazioni confermano il costante impegno dell’Arma dei Carabinieri di Mantova nella lotta all’immigrazione irregolare e al traffico di droga. Attraverso un’attività di controllo capillare e il coordinamento con le Procure competenti, i militari continuano a contrastare fenomeni che incidono sulla sicurezza pubblica, tutelando la legalità e la tranquillità dei cittadini.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano


