Tragico incidente a San Benedetto Po: auto finisce nel fiume, morti due anziani conviventi
Una Fiat Panda bianca è uscita di strada ed è precipitata nelle acque del Po in località Brede. Recuperati i corpi di Rubens Grandi e Marisa Aldrighi, entrambi vedovi e residenti a Borgo Mantovano.
Tragico incidente a San Benedetto Po: auto finisce nel fiume, morti due anziani conviventi.
La tragedia lungo l’argine del Po
Un drammatico incidente è avvenuto nella mattinata di oggi, giovedì 28 agosto 2025, a San Benedetto Po (MN), in strada Argine Po Nord, località Brede.
Intorno alle ore 9.00, un automobilista ha assistito a una scena terribile: una Fiat Panda bianca, per cause ancora da chiarire, ha improvvisamente perso il controllo in un tratto rettilineo di strada, uscendo dalla carreggiata, abbattendo alcuni alberi e terminando la sua corsa nelle profonde acque del fiume Po.

I soccorsi immediati
Il testimone, senza esitazioni, ha allertato i soccorsi. Sul posto sono accorsi:
- i Vigili del Fuoco, con squadre di terra e sommozzatori;
- i Carabinieri delle Stazioni di San Benedetto Po e Bagnolo San Vito;
- la Polizia Locale di San Benedetto Po.
La folta vegetazione presente lungo l’argine ha reso complicate le ricerche, tanto da richiedere l’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha sorvolato la zona per individuare eventuali tracce del veicolo.

Le ricerche subacquee e il ritrovamento
Determinante è stato l’intervento di due squadre di sommozzatori dei Vigili del Fuoco, che hanno effettuato le immersioni anche grazie al supporto di alcuni privati cittadini, i quali hanno messo a disposizione piccole imbarcazioni per facilitare le operazioni.
Dopo una lunga e difficoltosa ricerca, i sub hanno individuato l’automobile adagiata sul fondale del Po. All’interno del mezzo, purtroppo, sono stati rinvenuti i corpi senza vita di due persone.
Con grande impegno, i sommozzatori sono riusciti a riportare i cadaveri in superficie, mentre il recupero dell’auto verrà effettuato nei prossimi giorni con mezzi speciali.
Le vittime
Le vittime sono state identificate in:
- Rubens Grandi, nato a Revere di Borgo Mantovano il 10 ottobre 1946, vedovo e residente nello stesso comune;
- Marisa Aldrighi, nata a Ostiglia il 24 marzo 1947, vedova, anch’ella residente a Borgo Mantovano.

Dalle prime informazioni, i due anziani, entrambi vedovi, convivevano da tempo e condividevano la quotidianità nella stessa abitazione.
Le cause dell’incidente
Al momento, gli inquirenti non hanno trovato tracce di frenata sull’asfalto, risultato perfettamente asciutto. Secondo le prime ipotesi, il conducente dell’auto potrebbe essere stato colto da un malore improvviso, che lo avrebbe reso incapace di mantenere il controllo del veicolo.
Il dolore della comunità
Le salme di Grandi e Aldrighi sono state restituite ai familiari, che ne cureranno le esequie nei prossimi giorni.
La notizia ha sconvolto la comunità di Borgo Mantovano e di San Benedetto Po, dove la coppia era conosciuta e stimata. L’incidente rappresenta l’ennesimo episodio tragico lungo le strade arginali del grande fiume, tratti spesso percorsi da residenti e automobilisti locali.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

