Mantova: controlli straordinari nel weekend dell’Immacolata.
Polizia di Stato intensifica i servizi in città: verifiche, identificazioni e provvedimenti per la sicurezza urbana.
Mantova: controlli straordinari nel weekend dell’Immacolata.
Si è intensificata, nel lungo ponte dell’Immacolata e durante l’attuale periodo prenatalizio, l’attività di prevenzione e vigilanza della Polizia di Stato di Mantova, che con personale della Questura e con pattuglie specializzate del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia ha svolto controlli estesi in tutta la città, includendo anche posti di controllo alle vetture.
I servizi, sviluppati nel corso dell’intera settimana, hanno visto l’aggregazione degli operatori del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia che, alternando turni pomeridiani e notturni nelle fasce orarie più sensibili, hanno condotto operazioni specializzate finalizzate a innalzare i livelli di ordine e sicurezza pubblica urbana.
L’incremento dei controlli, disposto dal Questore, è frutto delle determinazioni del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica ed è stato fortemente sostenuto dal Prefetto Roberto Bolognesi, con l’obiettivo di garantire alla cittadinanza la massima tutela e una serena vivibilità del centro storico proprio in questo periodo di festa.
Numerosi posti di controllo sono stati effettuati anche sul lungo lago, con 90 vetture fermate e oltre 400 individui identificati, alcuni già noti alle forze dell’ordine e pertanto sottoposti a ulteriori valutazioni.
Non sono mancate ispezioni all’interno di esercizi pubblici – bar, caffetterie e sale giochi – allo scopo di garantire sicurezza e rispetto delle regole della convivenza civile.
Nell’ambito dei controlli, anche sulla base di segnalazioni dei Carabinieri e della Polizia Locale di Mantova, il Questore ha emesso tre provvedimenti a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Un 21enne residente in provincia di Cremona è stato destinatario di un foglio di via con divieto di ingresso nel territorio mantovano, in particolare nel Comune di Castellucchio, per tre anni, a causa dei suoi comportamenti antigiuridici e socialmente pericolosi.
Sono stati inoltre disposti due divieti di accesso urbano (D.Ac.Ur.) nei confronti di una 40enne rumena e di un 34enne originario del Ghana, già noto e già destinatario di un avviso orale.
La donna, ritenuta responsabile di molesti comportamenti e di nocumento verso esercizi commerciali del centro, non potrà accedere per 12 mesi a piazza Mantegna e al centro storico.
Il cittadino ghanese, invece, non potrà frequentare per due anni la zona di piazzale Mondadori e dintorni, con l’obbligo di attenersi alle norme di legge.
I servizi specializzati di controllo del territorio proseguiranno anche nella settimana in corso, con l’arrivo degli operatori del Reparto Prevenzione Crimine a partire da oggi, mercoledì 10 dicembre, attivi quotidianamente fino al weekend.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

