Incendio in un condominio a Castiglione delle Stiviere: evacuati 16 appartamenti, tre feriti in codice giallo
Incendio condominiale Castiglione delle Stiviere, evacuazione e feriti: intervento dei soccorsi.
Attimi di forte apprensione nella serata di ieri a Castiglione delle Stiviere, dove intorno alle ore 20.00 un incendio si è sviluppato all’interno di un condominio situato in via Kennedy. Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sarebbero partite a causa di un guasto elettrico ai contatori, propagandosi rapidamente e rendendo necessario un intervento immediato dei soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e il personale sanitario del 118, che hanno lavorato a lungo per mettere in sicurezza l’area e assistere i residenti coinvolti. L’incendio ha interessato l’impianto elettrico del palazzo, generando fumo e preoccupazione tra gli abitanti della palazzina.
Complessivamente sei persone sono state visitate sul posto dai sanitari, senza necessità di ricovero ospedaliero. Altre tre persone, invece, sono state trasportate in ospedale in codice giallo: una è stata accompagnata al presidio sanitario di Castiglione delle Stiviere, mentre due sono state trasferite a Desenzano del Garda. Tra i feriti figura anche una ragazza di 16 anni. Fortunatamente, nessuno dei coinvolti risulta in pericolo di vita.
A scopo precauzionale, tutti i residenti del condominio sono stati evacuati. La palazzina, composta da 16 appartamenti, è stata completamente sgomberata per consentire le verifiche strutturali e tecniche necessarie dopo l’incendio. Le operazioni di messa in sicurezza sono proseguite fino a tarda sera, mentre restano in corso gli accertamenti per chiarire nel dettaglio le cause del guasto elettrico che ha dato origine alle fiamme.
L’episodio riaccende l’attenzione sull’importanza della manutenzione degli impianti elettrici negli edifici residenziali, soprattutto in contesti condominiali, dove un singolo malfunzionamento può avere conseguenze rilevanti per la sicurezza di molte persone.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

