Castiglione delle Stiviere, cani tenuti in un “lager”: uno trovato morto, denunciato il proprietario
Sei pitbull rinvenuti in condizioni drammatiche: uno deceduto in auto al sole, gli altri legati o rinchiusi in box sporchi e senza acqua. Intervento di Carabinieri e ATS.
Castiglione delle Stiviere: cani tenuti in un “lager”, denunciato il proprietario.
Una scena agghiacciante si è presentata davanti agli occhi dei Carabinieri e dei veterinari dell’ATS “Alto Mantovano” nella mattinata di sabato 9 agosto a Castiglione delle Stiviere (Mantova). In un’abitazione privata e nel giardino adiacente sono stati trovati sei cani di razza pitbull in condizioni di grave sofferenza, senza acqua né cibo, legati o rinchiusi in spazi angusti, sotto il sole cocente.
VIDEO
Un cane morto chiuso in auto
Tra i sei animali, uno è stato trovato senza vita all’interno di un’automobile parcheggiata nel cortile dell’abitazione, con i finestrini completamente chiusi. Secondo i veterinari, il decesso sarebbe avvenuto per un colpo di calore dovuto alle elevate temperature.
Un altro cane è stato rinvenuto legato a un termosifone nel bagno della casa, con un collare a strozzo e in totale assenza di acqua e cibo. L’interno dell’abitazione si presentava in condizioni igienico-sanitarie estremamente precarie.

Altri cani rinchiusi in box sporchi e infestati
Gli altri cinque pitbull erano custoditi in box autocostruiti di dimensioni inadeguate, privi di acqua e cibo e infestati da zecche e pulci. Uno degli esemplari presentava le orecchie mozzate, intervento vietato se non prescritto da un veterinario, aggravando il quadro di maltrattamento.

Il sequestro e le cure
I cinque cani sopravvissuti sono stati immediatamente sequestrati e affidati al canile sanitario di Guidizzolo, dove stanno ricevendo le cure necessarie. Alle operazioni hanno partecipato anche gli operatori dell’ambulanza veterinaria di Mantova, coordinati dal personale dell’ATS “Alto Mantovano”.

La denuncia
Gli animali sono risultati di proprietà di un 45enne residente a Castiglione delle Stiviere, proprietario dell’abitazione. L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di:
- Uccisione di animali
- Maltrattamento e detenzione incompatibile con la loro natura
- Abbandono di animali
Il procedimento penale è attualmente nella fase delle indagini preliminari: la colpevolezza dell’indagato dovrà essere accertata in sede processuale, nel rispetto del contraddittorio tra le parti.
L’allarme delle associazioni animaliste
Il caso ha suscitato indignazione e rabbia tra i cittadini e le associazioni a tutela degli animali, che chiedono pene più severe e controlli più capillari per prevenire episodi simili. Le condizioni in cui sono stati trovati i cani sono state descritte come un vero e proprio lager, segno di una totale mancanza di rispetto per la vita animale.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

