fbpx
CAMBIA LINGUA

Macerata: Incontro sul rapporto tra cane e bambini in Piazza Mazzini il 5 gennaio.

Un evento dedicato ai bambini dai 3 ai 9 anni per conoscere e interagire con i cani in modo sicuro e rispettoso, promosso dall’Ordine dei Medici Veterinari di Macerata.

Macerata: Incontro sul rapporto tra cane e bambini in Piazza Mazzini il 5 gennaio.

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il… cane” è il titolo dell’incontro promosso dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Macerata e patrocinato dal Comune di Macerata. L’appuntamento è fissato per domenica 5 gennaio, in Piazza Mazzini, dalle 10:00 alle 13:00.

L’iniziativa è rivolta ai bambini di età compresa tra 3 e 9 anni, con l’obiettivo di creare un rapporto positivo e consapevole tra i piccoli e i cani. Durante l’evento, i bambini potranno approfondire:

  • Le caratteristiche morfologiche dei cani;
  • La loro alimentazione e stile comportamentale;
  • Come interagire correttamente e prendersi cura di un cane.

Attività formative e ludiche

Il progetto, che prevede sia momenti educativi che ricreativi, sarà curato dalle dottoresse Monica De Felice, Silvia Mancini e Francesca Vecchiarelli.

“Con questa iniziativa vogliamo sviluppare la capacità di osservazione dei bambini, promuovere atteggiamenti di curiosità, rispetto e attenzione, e stimolare il loro senso di responsabilità, condividendo emozioni ed esperienze comuni – ha commentato l’assessore con delega agli Animali d’Affezione, Laura Laviano. – I bambini, attraverso questo incontro, avranno anche l’opportunità di approfondire la conoscenza del linguaggio canino al fine di prevenire le morsicature”.

Benefici relazionali

L’assessore ha sottolineato anche un altro importante obiettivo dell’incontro: favorire lo sviluppo delle capacità relazionali dei bambini, facilitando la comunicazione e l’interazione con altri bambini e con gli adulti, grazie al contatto con gli animali.

Un appuntamento imperdibile per educare i più piccoli al rispetto e alla cura degli amici a quattro zampe!

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×