Camerino, inventa una rapina: 31enne denunciato per simulazione di reato
Un uomo di origine afghana ha inscenato un finto tentativo di rapina e si è presentato dai Carabinieri. Smontata la sua versione, è stato denunciato per simulazione di reato e procurato allarme.
Camerino, inventa una rapina: 31enne denunciato per simulazione di reato.
Macerata, 20 settembre 2025 – Ha denunciato ai Carabinieri di essere stato vittima di un tentativo di rapina, ma l’intera vicenda si è rivelata una messinscena. Protagonista un 31enne di origine afghana, domiciliato a Camerino, denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per simulazione di reato e procurato allarme.
Secondo quanto ricostruito dai militari della Stazione di Camerino, l’uomo si era presentato in caserma raccontando di aver subito un’aggressione a scopo di rapina. Le indagini, avviate immediatamente, hanno però permesso di accertare che i fatti riferiti non erano mai avvenuti.
La falsa denuncia ha così comportato non solo conseguenze penali per il 31enne, ma anche un inutile impiego di forze e risorse che avrebbero potuto essere destinate ad altre attività di controllo del territorio.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

