Lucca: Truffa del finto carabiniere, arrestato 52enne
arrestato per truffa
Lucca: Truffa del finto carabiniere, arrestato 52enne
La scorsa notte è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lucca su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un 52enne residente a Frattamaggiore (NA), il quale è ritenuto responsabile di una truffa in danno di una 69enne residente a Viareggio avvenuta lo scorso agosto.
Al termine di una complessa ed articolata indagine sviluppata dai Carabinieri di Viareggio, i militari sono riusciti a ricostruire la dinamica e a identificate il destinatario della misura cautelare eseguendola in collaborazione con i colleghi di Frattamaggiore in provincia di Napoli. Per ingannare l’anziana, il malvivente, fingendosi appartenenti all’Arma dei Carabinieri, telefonava alla donna asserendo che il figlio fosse il responsabile di un grave incidente stradale con feriti e che, per tale motivo, si trovava in stato di fermo.
Nel frattempo, un fantomatico legale illustrava alla vittima, una strategia legale finalizzata a ridurre le conseguenze penali cui avrebbe dovuto far fronte il figlio, autore del sinistro giungendo a chiedere, a titolo di risarcimento della controversia una somma di quasi 15.000 Euro.
L’anziana donna, già preoccupata per il figlio ed incalzata dalle “urgenti” ed incalzanti richieste del finto avvocato, reperiva il denaro che aveva in casa ed aggiungendo gioielli e altri oggetti di valore che consegnava ad un complice che, dopo essersi recato a casa della vittima, sì qualificava come Ufficiale Giudiziario.
L’Arma, da sempre in prima linea nella difesa delle categorie “deboli”, ha così rinnovato la propria quotidiana vicinanza a fianco dei “meno giovani” coi quali, nei prossimi mesi, fisserà gli ormai periodici incontri volti a contenere l’odioso fenomeno.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano