Milano, 13 gennaio – Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato la mozione presentata dal consigliere regionale Riccardo Pase (Lega) che impegna la Giunta a effettuare una valutazione integrata dei bisogni sanitari e sociosanitari dell’area della Martesana, accompagnata da un’analisi comparata delle possibili soluzioni organizzative e strutturali.
L’obiettivo del provvedimento è quello di garantire una programmazione sanitaria più efficace e coerente con l’evoluzione demografica e territoriale di un’area caratterizzata da una forte crescita della popolazione e da una struttura urbana complessa, che richiede risposte sanitarie adeguate sia sul piano ospedaliero sia su quello territoriale.
Una programmazione sanitaria più aderente al territorio
«L’area della Martesana – spiega Riccardo Pase, componente della Commissione Sanità del Consiglio regionale – presenta caratteristiche che rendono indispensabile una riflessione approfondita sulla programmazione dei servizi sanitari. Sono presenti presidi ospedalieri e strutture territoriali fondamentali per la popolazione, ma che mostrano anche criticità legate all’età degli edifici, all’evoluzione dei bisogni sanitari e alla distribuzione della domanda».
A questo quadro si aggiunge la prossima attivazione di una Casa di Comunità e di un Ospedale di Comunità, attualmente in fase di realizzazione, che contribuiranno al potenziamento della rete territoriale, rendendo ancora più urgente una visione complessiva e coordinata del sistema sanitario locale.
Analisi oggettiva di costi, benefici e sostenibilità
La mozione approvata dall’Aula impegna la Giunta regionale a predisporre uno studio approfondito e condiviso che analizzi i bisogni sanitari e sociosanitari attuali e futuri del territorio della Martesana, valutando in modo comparato costi, benefici e sostenibilità delle diverse opzioni organizzative e infrastrutturali.
La valutazione dovrà includere indicatori di qualità dei servizi, accessibilità, sostenibilità economica e impatto territoriale, con l’obiettivo di individuare la soluzione più efficace per migliorare l’assistenza sanitaria e sociosanitaria nel medio e lungo periodo.
Secondo Pase, «gli esiti dello studio dovranno essere illustrati in Commissione Sanità, così da orientare una programmazione condivisa e coerente con la visione strategica di Regione Lombardia e con i processi di rafforzamento della sanità territoriale già avviati».
Coinvolgimento dei sindaci e degli enti locali
Un altro punto centrale della mozione riguarda il coinvolgimento diretto del territorio. «È fondamentale – sottolinea Pase – che nello studio vengano coinvolti la Conferenza dei Sindaci e gli enti locali, nel rispetto del principio di leale collaborazione istituzionale».
Il consigliere regionale ribadisce inoltre la necessità di valutare tutte le opzioni possibili, inclusa quella di un eventuale potenziamento, riqualificazione e razionalizzazione delle strutture esistenti, con l’unico obiettivo di rispondere in modo concreto e fattivo ai reali bisogni dei cittadini della Martesana.
Verso una sanità più efficiente e vicina ai cittadini
L’approvazione della mozione rappresenta un primo passo verso una riorganizzazione più funzionale della sanità nell’area dell’ASST Melegnano–Martesana, ponendo le basi per decisioni fondate su dati oggettivi, analisi comparate e un forte raccordo istituzionale.
Un percorso che, nelle intenzioni del promotore, dovrà tradursi in una sanità più efficiente, accessibile e capace di rispondere alle esigenze di un territorio in continua evoluzione.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

