CAMBIA LINGUA

Via Bolla, Salvini in sopralluogo: Pase (Lega) esulta, “Fine delle occupazioni abusive e nuova dignità per il quartiere”

Il vicepremier Matteo Salvini in sopralluogo a via Bolla: stop alle occupazioni abusive e avvio della riqualificazione integrale. Pase (Lega): “Quartiere pronto a rinascere con nuove abitazioni di qualità”.

Via Bolla, Salvini in sopralluogo: Pase (Lega) esulta, “Fine delle occupazioni abusive e nuova dignità per il quartiere”.

Milano, 20 agosto – Una mattinata di sopralluogo che segna un passaggio simbolico e concreto verso la rinascita di via Bolla e di tutto il quartiere circostante. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini si è recato sul posto per verificare di persona l’avanzamento dell’intervento di riqualificazione energetica e integrale del complesso residenziale, a lungo al centro delle cronache cittadine per degrado e occupazioni abusive.

Accanto a lui, il consigliere regionale della Lega Riccardo Pase, vicepresidente della Commissione Ambiente del Pirellone, che ha sottolineato il valore politico e sociale dell’iniziativa:

“Siamo di fronte alla rinascita di un intero quartiere che finalmente potrà rivedere la luce. Un quartiere che, se prima era devastato dalla presenza di questa struttura occupata illegalmente da abusivi senza alcun diritto, ora, grazie anche a una politica molto forte messa in atto da Regione Lombardia, potrà riavere un’anima, venire riqualificato, acquisire nuova dignità e socialità, e soprattutto consentirà alle molte famiglie bisognose di ottenere nuove abitazioni di qualità”.

Un piano di riqualificazione a lungo atteso

Via Bolla, per anni simbolo di criticità sociali, sarà oggetto di un intervento profondo che punta non solo al recupero edilizio delle strutture, ma anche al rilancio della vivibilità dell’intera zona. L’obiettivo è duplice: da un lato eliminare il degrado causato da anni di occupazioni abusive, dall’altro restituire un tessuto sociale solido e inclusivo attraverso nuove abitazioni popolari, assegnate a chi ne ha reale diritto.

“Grazie anche a Matteo Salvini – ha aggiunto Pase – sempre sensibile alle istanze espresse dai territori, e al neo presidente di Aler Alan Rizzi, che nonostante si sia insediato solo da poco tempo sta già fornendo un grande contributo allo sviluppo delle case popolari di Milano e non solo”.

Salvini: “Legalità e sicurezza al primo posto”

Il leader della Lega ha rimarcato l’impegno del Governo nel garantire sicurezza e legalità nei quartieri popolari, sottolineando come il recupero di via Bolla si inserisca in una più ampia strategia di riqualificazione urbana, che punta a trasformare luoghi segnati dal degrado in spazi sicuri e dignitosi per i cittadini.

Un segnale per tutta Milano

L’intervento su via Bolla rappresenta, nelle intenzioni delle istituzioni coinvolte, non solo un progetto edilizio, ma anche un segnale forte per la città: dimostrare che è possibile invertire la rotta, riportando legalità, decoro e servizi laddove per anni hanno regnato abbandono e abusivismo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×