CAMBIA LINGUA

Lombardia: consegnate le borse di studio in memoria dei caduti di Nassiriya 2024/2025

Fontana e La Russa ricordano il sacrificio di militari e civili promuovendo valori di cittadinanza attiva tra gli studenti

Lombardia: consegnate le borse di studio in memoria dei caduti di Nassiriya 2024/2025

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, hanno consegnato a 14 istituti secondari di secondo grado lombardi le Borse di studio in memoria dei caduti di Nassiriya – anno 2024/2025.

L’iniziativa, promossa dalla Direzione Generale Sicurezza e Protezione civile in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, si inserisce nell’ambito della Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace, istituita il 12 novembre, in memoria della strage di Nassiriya.

Lombardia: consegnate le borse di studio in memoria dei caduti di Nassiriya 2024/2025

Durante la cerimonia, oltre a Fontana e La Russa, sono intervenuti il consigliere regionale Paola Bulbarelli, promotrice della mozione in Consiglio regionale che ha istituito le borse di studio, e Davide Zani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. È stato inoltre proiettato il documentario RAI “Ricordare per costruire: la testimonianza di chi ha servito”.

“Il ricordo dei caduti di Nassiriya rappresenta una pagina dolorosa ma fondamentale della nostra storia recente. Ricordare chi ha perso la vita in missione significa onorare il loro coraggio, la loro dedizione e il loro esempio di servizio alla comunità”, ha dichiarato il presidente Fontana.

L’assessore La Russa ha aggiunto: “Con questo progetto rendiamo omaggio al sacrificio di Carabinieri, Militari e civili caduti a Nassiriya e riaffermiamo il legame tra educazione, cittadinanza attiva e servizio alla comunità. Le borse di studio sono uno strumento per avvicinare i giovani ai valori di solidarietà, responsabilità e impegno civico.”

Lombardia: consegnate le borse di studio in memoria dei caduti di Nassiriya 2024/2025

Scuole premiate per provincia

  • Brescia: Istituto di Istruzione Superiore ‘Vincenzo Dandolo’ di Bargnano di Corzano

  • Como: Istituto Tecnico Economico Statale ‘Caio Plinio Secondo’

  • Cremona: Liceo Ginnasio Statale ‘Daniele Manin’ e Istituto di Istruzione Superiore ‘Antonio Stradivari’

  • Lodi: Istituto di Istruzione Superiore ‘Alessandro Volta’, Liceo Statale ‘G. Novello’, Istituto Tecnico Economico ‘P. Calamandrei’ di Codogno

  • Mantova: Istituto di Istruzione Superiore ‘Bonomi-Mazzolari’

  • Milano: Collegio San Carlo, Istituto Leone XIII, Scuola Militare – Liceo ‘Teulié’

  • Monza: Istituto Tecnico Industriale ‘Pino Hensemberger’

  • Pavia: ITIS ‘G. Cardano’

  • Varese: Licei Mons. ‘E. Manfredini’

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×