CAMBIA LINGUA

Rosignano, rapina e tentata estorsione per debiti di droga: un arresto e una denuncia

I Carabinieri di Cecina hanno arrestato un 50enne e denunciato un complice di 40 anni per rapina, tentata estorsione e spaccio di stupefacenti. Recuperata la refurtiva e sequestrata cocaina pronta per la vendita.

Rosignano, rapina e tentata estorsione per debiti di droga: un arresto e una denuncia.

Operazione dei Carabinieri della Compagnia di Cecina contro il traffico di droga e i reati connessi all’illegalità diffusa.

Un 50enne residente in zona, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato con le accuse di rapina pluriaggravata in concorso, tentata estorsione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Un secondo individuo, 40enne con precedenti, è stato denunciato in stato di libertà per concorso negli stessi reati.

L’indagine è scattata dopo la denuncia di un uomo del posto, che ha riferito di essere stato vittima di una violenta incursione nella propria abitazione da parte di due soggetti, intenzionati a esigere il pagamento di un presunto debito legato all’acquisto di droga.

Sotto la minaccia di un’ascia, i malviventi lo avrebbero costretto ad aprire una cassaforte, da cui hanno asportato una collezione di francobolli e una raccolta di monete antiche, di notevole valore affettivo ed economico.

L’immediato intervento e la rapida attività investigativa dei Carabinieri, supportata da perquisizioni domiciliari mirate, hanno consentito di raccogliere prove decisive e individuare i responsabili.

Nell’abitazione del 50enne arrestato, i militari hanno rinvenuto 20 grammi di cocaina già suddivisa in dosi, 800 euro in contanti ritenuti provento dello spaccio, un bilancino di precisione e un “libro contabile” con i riferimenti dell’attività illecita.

Presso la casa del presunto complice, invece, è stata recuperata l’intera refurtiva, comprensiva delle collezioni trafugate, oltre all’ascia utilizzata per minacciare la vittima. Tutto il materiale è stato sequestrato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Dopo l’udienza di convalida, il 50enne è stato associato alla Casa Circondariale di Livorno, dove si trova tuttora.

La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario, mentre la droga e il denaro sequestrato restano al vaglio degli investigatori per ulteriori approfondimenti.

L’operazione conferma l’attenzione costante dei Carabinieri di Cecina verso i fenomeni di spaccio e criminalità collegata al consumo di droga, nonché l’impegno a garantire sicurezza e legalità nei comuni della costa livornese.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×