CAMBIA LINGUA

Operazione “Penny Black”: blitz antidroga dei Carabinieri tra Livorno, Pisa e Prato

Arrestati 9 soggetti per traffico di cocaina e hashish, armi e reati connessi tra rapine ed estorsioni

Operazione “Penny Black”: blitz antidroga dei Carabinieri tra Livorno, Pisa e Prato

Su ordine della Procura della Repubblica di Livorno, i Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno, con il supporto del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria, hanno dato esecuzione, questa mattina, a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 9 soggetti (di nazionalità tunisina e albanese), ritenuti responsabili, a vario titolo e in concorso tra loro, di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, nonché di porti abusivi di armi, rapine ed estorsioni.

L’operazione, denominata “Penny Black”, è stata condotta dalla Compagnia di Cecina (LI) e si è basata su complesse attività tecniche, osservazione, pedinamenti e controlli sul territorio. L’indagine era stata avviata a seguito di un arresto in flagranza nel settembre 2023, quando furono sequestrati oltre 100 grammi di cocaina. Le attività investigative hanno permesso di:

  • Accertare l’esistenza di un gruppo criminale attivo nella provincia di Livorno, dedito allo spaccio di circa 1 kg di hashish e cocaina a settimana.

  • Ricostruire l’uso di basi logistiche per lo stoccaggio della droga e di veicoli a noleggio per le attività illecite.

  • Documentare la spiccata pericolosità sociale del gruppo, manifestata attraverso:

    • Porto abusivo di armi e spari intimidatori in luogo pubblico.

    • Rapine per impossessarsi di stupefacenti senza pagamento.

    • Estorsioni finalizzate a garantire disponibilità economica costante.

Durante l’attività investigativa, sono stati arrestati in flagranza 11 soggetti trovati in possesso di ingenti quantità di droga, tra cui 5 kg di hashish in un’unica soluzione. Il G.I.P. del Tribunale di Livorno, condividendo le risultanze investigative, ha disposto la custodia cautelare in carcere per 9 soggetti. Altri 9 indagati vedranno la loro posizione valutata al termine degli interrogatori.

Uno dei destinatari del provvedimento, al momento localizzato in Spagna, sarà oggetto di procedure di ricerca internazionale. L’azione delle unità cinofile specializzate si è rivelata determinante nella fase esecutiva dell’operazione. L’operazione conferma il costante impegno dei Carabinieri nella lotta al traffico di droga e ai reati connessi, garantendo sicurezza e legalità nelle province di Livorno, Pisa e Prato.

Operazione “Penny Black”: blitz antidroga dei Carabinieri tra Livorno, Pisa e Prato

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×