Livorno, un mese di eventi per il “Novembre Antiviolenza 2025”: musica, teatro e incontri per dire no alla violenza sulle donne
Il Comune di Livorno presenta un ricco calendario di iniziative per sensibilizzare e promuovere la cultura del rispetto, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.
Livorno, un mese di eventi per il “Novembre Antiviolenza 2025”: musica, teatro e incontri per dire no alla violenza sulle donne.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), il Comune di Livorno promuove anche quest’anno il Novembre Antiviolenza, un mese di iniziative, incontri e spettacoli dedicati alla sensibilizzazione e alla prevenzione della violenza di genere.
Il programma, realizzato in collaborazione con le Associazioni del Centro Donna e con la rete Antiviolenza cittadina, mira a creare momenti di riflessione e consapevolezza, offrendo spazio alle testimonianze, alla cultura e al confronto.
La città si tingerà di arancione, colore simbolo della campagna internazionale “Orange the World”, per ribadire che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani fondamentali.
Un mese di eventi, musica e teatro
Molte delle iniziative si svolgeranno presso il Centro Donna di largo Strozzi 3, che ospiterà il ciclo di incontri “Trauma e conseguenze della violenza maschile contro le donne”, a cura dell’Associazione Randi, in programma il 3, 10 e 17 novembre, con focus sul ruolo dei centri antiviolenza, gli aspetti psicologici e la legislazione in materia.
Sabato 8 novembre, al Teatro Goldoni, si terrà l’evento musicale e teatrale “Cambiamo musica!”, giunto alla terza edizione e dedicato alla raccolta fondi per il Centro Donna.
Tra gli appuntamenti da segnalare:
-
la presentazione del calendario del Centro Donna e l’aperitivo musicale con Alessia Villa (VillaLoca);
-
il progetto “Music du Voyage de la Femme” (sabato 15 novembre, ore 18.00) a cura della Cooperativa Itinerae dell’associazione Il Sestante;
-
gli spettacoli “Mi bastò quello sguardo. Nessuno mi aveva mai guardata così” (18 novembre, Teatro 4 Mori) e “Racconti di donne” (22 novembre, Centro Donna).
Il 13 novembre, a Palazzo Granducale, sarà presentato il video “La violenza non ha scuse” del Rotary Club, alla presenza della Presidente della Provincia Sandra Scarpellini e della Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Cristina Grieco.
Il 15 novembre, al Museo di Storia Naturale, si terrà il convegno “Contrasto alla violenza di genere, più forti insieme” promosso da Soroptimist.
La politologa Arianna Farinelli interverrà in collegamento da New York il 17 novembre per raccontare la propria esperienza in un incontro al Centro Donna.
Il 20 novembre partirà da piazza dell’Unità d’Italia la mostra itinerante curata dalla Prefettura, mentre il giorno successivo sarà firmato un protocollo di collaborazione tra FIDAPA e l’Associazione LUI.
Il 22 novembre, Soroptimist inaugurerà la mostra-concorso “Voci silenziose, colori di rinascita” al Museo di Storia Naturale.
Il 25 novembre: Livorno si illumina di arancione
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Livorno aderisce alla campagna “Orange the World”: il Gazebo di Terrazza Mascagni, la Caserma dei Carabinieri e la Questura saranno illuminati di arancione.
Nel pomeriggio, l’Associazione Evelina De Magistris promuove il dibattito “Una delle tante forme di violenza: la cancellazione delle donne dalla Storia”.
La Consulta Giovanile parteciperà con l’apericena letterario “Bimbi sperduti – Il privilegio” (14 novembre) e con la serata di stand-up comedy (29 novembre, ore 21.00) a cura di Arcigay.
Il mese si chiuderà con la presentazione del 17° Rapporto sulla violenza di genere della Regione Toscana (26 novembre), l’iniziativa “Senza legge” con Monica Pasquino (29 novembre), e l’incontro conclusivo “Le violenze contro le donne in una società patriarcale” (30 novembre, ore 16.00) con Eliana Losma, organizzato dalle associazioni del Centro Donna.
Per informazioni è possibile contattare il CRED del Comune di Livorno al numero 0586 824313.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

