CAMBIA LINGUA

Livorno, i Carabinieri intensificano controlli sul territorio

Prevenzione e vigilanza rafforzata su strade, località balneari e aree turistiche per garantire sicurezza ai cittadini e ai turisti durante le festività

Livorno, i Carabinieri intensificano controlli sul territorio

I Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno, in occasione del Ferragosto 2025, hanno predisposto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a garantire sicurezza a cittadini e turisti in tutta la provincia.

VIDEO

L’impegno è strutturato per la prevenzione e il contrasto della criminalità diffusa e dei rischi derivanti dall’intenso traffico sulle principali arterie stradali, con particolare attenzione a incidenti e congestioni. I controlli riguarderanno aeroporto “La Pila”, scali portuali, ferroviari e reti di trasporto pubblico, oltre a appartamenti lasciati incustoditi, veicoli e caravan nelle aree di parcheggio, e località costiere dove si terranno falò tradizionali.

Livorno, i Carabinieri intensificano controlli sul territorio

Sul campo saranno dispiegate numerose pattuglie dei quattro Comandi Compagnia Carabinieri, con incrementi dei controlli lungo le principali vie di comunicazione verso le località turistiche e balneari, e un focus particolare sulla circolazione stradale, con utilizzo di etilometri e posti di controllo.

Livorno, i Carabinieri intensificano controlli sul territorio

In città, la vigilanza interesserà lungomare, Ardenza mare, Antignano e tratti della litoranea dell’Aurelia, così come le strade verso Calambrone e Tirrenia. Di sera e di notte, i servizi si concentreranno sulla movida estiva, prevenendo guida in stato di alterazione, spaccio e consumo di stupefacenti.

Nei comuni della Compagnia di Cecina (Rosignano Marittimo, Bibbona, Castagneto Carducci) i servizi saranno potenziati su strade e centri cittadini per prevenire reati contro il patrimonio, frodi e azioni predatorie ai danni di anziani, famiglie e fasce vulnerabili, con controlli anche su locali pubblici e vendita di alcolici ai minori.

Complessivamente, saranno impiegati oltre 80 Carabinieri, raddoppiando gli organici sul territorio, in particolare nelle spiagge e località più affollate come Spiagge Bianche, lungomare di Cecina, pineta Marradi, Marina di Castagneto e Marina di Bibbona, con coinvolgimento della componente forestale nelle aree verdi. Controlli mirati interesseranno anche Bolgheri e il viale dei Cipressi, meta di turismo familiare ed enogastronomico.

Livorno, i Carabinieri intensificano controlli sul territorio

La Compagnia di Piombino garantirà massima presenza sul territorio durante eventi come Dj Evo e William in piazza Bovio a Piombino, i fuochi d’artificio a San Vincenzo e la 19^ edizione di Apriti Borgo a Campiglia Marittima, con particolare attenzione alla malamovida, ai condomini e abitazioni incustodite.

Sull’Isola d’Elba, i Carabinieri della Compagnia di Portoferraio rafforzeranno la vigilanza serale e notturna, con il supporto della Motovedetta “Petracca” per controlli in mare e sicurezza dei bagnanti. Particolare attenzione sarà dedicata a Portoferraio per i fuochi pirotecnici alla Linguella, a Capoliveri per lo spettacolo degli Sbandieratori dei borghi e sestieri fiorentini, e alle Stazioni di Campo Elba, Marciana Marina, Rio e Porto Azzurro per garantire pronto intervento e controllo serale e notturno.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×