Livorno, doppia operazione dei Carabinieri: arrestati 2 ladri seriali in un supermercato e un 36enne con mezzo chilo di cocaina
Rafforzati i controlli contro i reati predatori nel centro cittadino e intensificata l’attività antidroga sul territorio elbano
Livorno, doppia operazione dei Carabinieri: arrestati 2 ladri seriali in un supermercato e un 36enne con mezzo chilo di cocaina
Si sono intensificati i servizi dei Carabinieri della Compagnia di Livorno, mirati al contrasto dei reati predatori nelle aree centrali della città. In questo contesto operativo, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile sono intervenuti in un noto supermercato cittadino, traendo in arresto due uomini di 38 e 36 anni, entrambi originari dell’Europa dell’Est e già gravati da numerosi precedenti.
Secondo la ricostruzione dell’Arma, i due si sarebbero aggirati tra gli scaffali prelevando varie bottiglie di vino e champagne, che avrebbero nascosto in due borse da spesa telate del negozio, insieme a pochi altri generi alimentari. Raggiunte le casse, avrebbero oltrepassato la barriera senza pagare. A fermarli è stato il responsabile della sicurezza, che aveva seguito i loro movimenti tramite il sistema di videosorveglianza e ha immediatamente allertato il 112.
Il tempestivo intervento dei Carabinieri ha permesso di recuperare 15 bottiglie di champagne, per un valore commerciale di circa 800 euro, restituite subito al legittimo proprietario. I due uomini sono stati dichiarati in arresto e, dopo le formalità di rito, ristretti presso la casa circondariale di Livorno in attesa del rito direttissimo. Il Giudice per le Indagini Preliminari ha successivamente convalidato gli arresti.
Parallelamente, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Portoferraio hanno arrestato un operaio 36enne, di origini nordafricane e residente in Toscana, trovato in possesso di oltre 550 grammi di cocaina pura. L’uomo era sbarcato in tarda serata da una nave proveniente da Piombino ed è stato sottoposto a uno dei controlli di routine effettuati nella zona portuale. Alcuni atteggiamenti sospetti hanno insospettito i militari, che hanno proceduto a verifiche più approfondite.
All’interno del bagaglio dell’auto è stato trovato un involucro contenente la sostanza stupefacente, destinata con ogni probabilità al mercato locale. La droga è stata sequestrata e sarà ora sottoposta ad accertamenti qualitativi e quantitativi. L’arrestato è stato trasferito al carcere di Livorno su disposizione del Pubblico Ministero di turno.
Il Giudice, dopo la convalida dell’arresto, ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari nel comune di residenza. Le indagini sull’uomo proseguiranno per ricostruire eventuali collegamenti con reti di spaccio attive sul territorio. L’operazione conferma l’efficacia dei controlli capillari dei Carabinieri, attivi sia nelle aree centrali di Livorno per prevenire i furti, sia sul territorio elbano per contrastare il traffico di stupefacenti, fenomeno che permane anche nei mesi invernali nonostante il calo dei flussi turistici.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano


