Livorno: Disarticolata un’altra “centrale di spaccio” in abitazione privata. Sequestrati 5.000 euro e diverse dosi di cocaina e hashish
Sensibilmente intensificata l’azione di contrasto alla commissione dei reati in ottica prioritaria di prevenzione nel centro città dai Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno
Livorno: Disarticolata un’altra “centrale di spaccio” in abitazione privata. Sequestrati 5.000 euro e diverse dosi di cocaina e hashish
Si tratta di un’azione coordinata con i reparti dipendenti, tesa a contrastare, oltre le dinamiche criminali, anche il potenziale degrado di alcune zone del territorio, condotta negli ultimi giorni dai Carabinieri della Compagnia di Livorno, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno, secondo le linee condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Livorno, tesi alla prevenzione e al contrasto delle diverse forme di illegalità diffusa, con particolare riguardo alla vigente norma in materia di stupefacenti, nonché al contrasto di azioni predatorie di strada, senza trascurare la tutela della sicurezza stradale.
Le aree interessate dalle operazioni hanno ricompreso il territorio di piazza Garibaldi, della Repubblica, Mazzini nonché via del Larderel piazza XX Settembre e limitrofe arterie minori.
Nel corso dell’attività, svolta in orario pomeridiano e serale, una donna 34enne livornese, pregiudicata, controllata a bordo del proprio scooter nei pressi di corso Amedeo, è risultata positiva all’alcoltest con un tasso di 1,5 g/l e pertanto denunciata all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà.

Nel corso delle operazioni conseguenti, resosi opportuno un controllo più approfondito, anche in considerazione dei suoi precedenti, si è proceduto alla sua perquisizione, estendendola anche alla sua abitazione, nel corso della quale la donna è stata rinvenuta in casa una centrale di spaccio organizzata.
In particolare, sono state trovate nella sua disponibilità quasi una cinquantina di grammi fra cocaina e hashish oltre a copioso materiale utile alla pesatura preparazione e confezionamento delle dosi (bilancini di precisione), nonché quasi 5 mila euro in contanti, verosimile provento della cessione della cessione di stupefacente.
La donna è stata arrestata con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio e ristretta agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida, al termine della quale l’arresto è stato convalidato.
Sempre nell’ambito del contrasto al traffico di stupefacenti nel medesimo contesto operativo, i Carabinieri hanno denunciato un giovane cittadino nordafricano, gravato da precedenti specifici, sorpreso nel corso di un controllo nella zona di via del Seminario in possesso di 3 grammi di hashish e 175 euro in banconote di vario taglio, provento di attività illegale di smercio.
In altre zone del centro città monitorate, area di piazza della Repubblica, 4 persone, di età compresa tra i 17 e i 32 anni, sono state segnalate alla Prefettura di Livorno quali assuntori di sostanze stupefacenti, sorpresi in possesso di dosi di hashish ritenute per uso personale non terapeutico.
Tutta la sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro per le successive analisi e conseguente distruzione.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

