CAMBIA LINGUA

Livorno: convegno su violenza di genere al Museo del Mediterraneo.

Il 15 novembre l’incontro “Contrasto alla violenza di genere: più forti insieme”, promosso da Soroptimist e Questura di Livorno.

Livorno: convegno su violenza di genere al Museo del Mediterraneo.

Si terrà sabato 15 novembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in via Roma 234, l’incontro dal titolo “Contrasto alla violenza di genere: più forti insieme”, promosso dal Soroptimist Club di Livorno in collaborazione con la Questura di Livorno e alla presenza delle Autorità istituzionali.

L’appuntamento rientra nelle attività organizzate dal Club nel mese di novembre nell’ambito della campagna internazionale “Orange the World 2025”, promossa dal Soroptimist International Europeo, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere. Per tutto il mese, il colore arancione – simbolo distintivo della campagna – illuminerà edifici e sedi istituzionali, accompagnando materiale informativo e iniziative volte a rafforzare l’impegno collettivo contro la violenza sulle donne.

Durante l’incontro sarà delineato un quadro concreto della situazione riguardante il fenomeno della violenza di genere nel territorio livornese, grazie al contributo di figure professionali che operano quotidianamente in sinergia per fronteggiare questo grave problema sociale. In tale occasione, il Soroptimist International Club Livorno donerà al Questore Giuseppina Stellino la “Stanza tutta per sé portatile”, una valigetta contenente un kit audio-video utile alla verbalizzazione e registrazione delle denunce anche in contesti diversi da quelli istituzionali. Lo strumento, donato dal Soroptimist International d’Italia, permetterà di raccogliere tempestivamente testimonianze in luoghi più adatti a garantire il benessere delle vittime, come pronto soccorso o strutture protette.

L’evento è parte del “Novembre antiviolenza”, il calendario di iniziative promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con le associazioni che operano nel Centro Donna e nella rete Antiviolenza. Mostre, incontri, dibattiti, spettacoli e presentazioni animeranno la città per tutto il mese, dedicato all’analisi della violenza maschile contro le donne, un fenomeno trasversale che riguarda tutte le fasce della società e che, come stabilito dalla Convenzione di Istanbul, rappresenta una violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

Il convegno, moderato da Michela Berti de La Nazione, vedrà gli interventi di:
Riccardo Signorelli, Dirigente della Squadra Mobile Livorno;
Francesca Salvadorini, avvocata, socia Soroptimist, esperta di diritto di famiglia;
Maurizio Agnello, Procuratore di Livorno;
Rosa Maranto, Coordinatrice ASL “Salute e Medicina di genere” e Responsabile della Rete Codice Rosa.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni: livorno@soroptimist.it.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×