CAMBIA LINGUA

Carabinieri Forestali: Denunciato un 50enne per combustione illecita di rifiuti a Collesalvetti

Un uomo è stato denunciato per aver incendiato rifiuti in un terreno agricolo a Collesalvetti. L'illecito è stato rilevato dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Montenero, che hanno avviato una segnalazione all'Autorità Giudiziaria

Carabinieri Forestali: Denunciato un 50enne per combustione illecita di rifiuti a Collesalvetti

In linea con la sempre elevata sensibilità per la salvaguardia dell’ambiente in ogni suo aspetto, costante ed incisiva è l’azione posta in essere dal comparto Forestale dell’Arma dei Carabinieri, con la predisposizione anche di mirati servizi tesi alla prevenzione di illeciti. In tale ambito, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Montenero hanno contestato il reato ambientale di “combustione illecita di rifiuti” ad un 50enne residente fuori provincia.

I militari hanno infatti rilevato che, su un terreno agricolo sito nel comune di Collesalvetti, era stato appiccato il fuoco ad un cumulo di rifiuti riconducibili a mobilia varia, parti d’arredamento in legno trattato e libri, oltre a materiale plastico, disattendendo così la normativa ambientale che sanziona chi appicca il fuoco a rifiuti abbandonati o depositato in maniera incontrollata (illecito previsto dall’art. 256 bis del D. Lgs. nr. 152 del 2006, il Testo Unico dell’Ambiente). Fortunatamente non sono stati arrecati danni concreti alle risorse ambientali, ma trattandosi comunque di procedura di smaltimento rifiuti illegalmente condotta, i militari hanno avviato la segnalazione all’Autorità Giudiziaria di Livorno.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×