“Cinema dietro le quinte”: otto incontri a Livorno con chi il cinema lo fa davvero
Otto appuntamenti per raccontare il cinema dal punto di vista di chi lo fa. Registi, attori, costumisti, truccatori e critici cinematografici, sono invitati a condividere la propria esperienza con il pubblico e raccontare le professioni e le azioni che stanno dietro la macchina da presa.
Gli incontri si terranno alla Biblioteca Labronica Villa Maria – Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo (via Redi 22), a partire da martedì 5 agosto alle ore 18.30, con ingresso gratuito e senza prenotazione.
Un programma ricco di ospiti e testimonianze
- Si comincia il 5 agosto con Augusto Fornari, attore di cinema e TV, regista, sceneggiatore e formatore, che presenterà il suo metodo dell’attore “creativo”.
- l’8 agosto, sarà la volta delle location cinematografiche con Mimmo Rosa, che da oltre 15 anni cura le produzioni cinematografiche e televisive, e gli spot commerciali di importanti marchi, che passano da Livorno e dintorni.
- Per poi affrontare l’11 agosto, con Ottavia Virzì, il tema del costume di scena e della sua sostenibilità, in un mondo in cui siamo chiamati a fare i conti con la crisi climatica. All’incontro prenderanno parte anche le colleghe Allegra Mori Ubaldini e Carolina Paterni. Dopo l’incontro, alle 21.30, all’Arena Fabbricotti (viale della Libertà, 30), avrà luogo la proiezione del documentario “Come se non ci fosse un domani” di cui Ottavia Virzì è produttrice, regia di Riccardo Cremona e Matteo Keffer che racconta gli attivisti contro i cambiamenti climatici di Ultima Generazione.
- Il 21 agosto sarà protagonista il critico cinematografico Giancarlo Zappoli, direttore di MyMovies.it, il motore di ricerca italiano sul cinema, punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori, che è anche scrittore e direttore artistico di “Castellinaria” il festival del cinema giovane di Giubiasco, Svizzera.
- il 27 agosto protagonista il trucco cinematografico grazie alla partecipazione di Irene Fasulo;
- il 29 agosto una incursione nella storia del teatro attraverso il racconto inedito delle compagnie che si sono avvicendate fra 1850 e il 1925 al Teatro Rossini di Livorno, con l’autore del volume Michele Montanelli e la partecipazione di Carlo Titomanlio, giornalista teatrale e docente dell’Università di Pisa;
- il 30 agosto la coppia del cinema e nella vita Alessandro Tonda e Ginevra De Carolis, lui regista del film di recente uscita “Il Nibbio” e lei costumista del film e collaboratrice storica dei Manetti Bros. I due ospiti dopo l’incontro introdurranno la proiezione de “Il Nibbio” sulla vita di Nicola Calipari, interpretato da Claudio Santamaria, all’Arena Fabbricotti.
- La rassegna si chiuderà venerdì 5 settembre con i documentaristi Livia Giunti e Francesco Andreotti, attivi sui temi sociali e autori del film “Love is All. Piergiorgio Welby, autoritratto” che racconta la vita dell’uomo entrato nella cronaca italiana come paladino del diritto all’eutanasia. Il film sarà proiettato alle 21.30 all’Arena Fabbricotti.
Cinema in Villa: proiezioni sotto le stelle
La preziosa collaborazione con il Cinema teatro 4Mori ha consentito di inserire nel cartellone del programma del “Cinema in Villa” i tre film diretti e/o realizzati dagli ospiti della rassegna, un invito a vedere il cinema insieme ai suoi creatori. I film saranno a biglietto ridotto grazie a “Cinema Revolution”, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura.
Con questa rassegna prosegue l’impegno della Biblioteca di Villa Maria, attiva dal 2017, nel promuovere la cultura cinematografica e dello spettacolo attraverso libri, archivi multimediali, incontri, proiezioni e seminari.
Tutti gli eventi sono gratuiti – Inizio ore 18.30
Previsto anche un evento fuori programma: giovedì 7 agosto alle ore 19.00 il regista Paolo Virzì e la giornalista Eva Giovannini introdurranno la presentazione del volume di Claudio Caprara “Fischiava il vento: Una storia sentimentale del comunismo italiano” edito da Bompiani (2025), un viaggio per istantanee nella storia di un partito che ha lasciato un’impronta profonda nella vita del nostro paese.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

