Regione Liguria lancia “RiGenerazioni”: 4 milioni per formazione e lavoro nell’entroterra
Un nuovo bando finanziato dal FSE+ 2021-2027 sostiene occupazione, sviluppo locale e contrasto allo spopolamento nei territori periferici
Regione Liguria lancia “RiGenerazioni”: 4 milioni per formazione e lavoro nell’entroterra
La Regione Liguria presenta RiGenerazioni, una nuova misura strategica inserita nella programmazione 2025 e finanziata con 4 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027. L’obiettivo è chiaro: favorire l’inserimento lavorativo e rilanciare i territori più periferici dell’entroterra attraverso percorsi formativi mirati e opportunità concrete di lavoro.
Il bando sarà aperto dal 15 gennaio al 17 marzo 2026 e si rivolge a persone disoccupate o inattive, maggiorenni, residenti o domiciliate in Liguria. A candidare i progetti saranno partenariati composti da un massimo di cinque soggetti, che dovranno includere obbligatoriamente almeno:
-
un Comune ligure non costiero,
-
un organismo formativo accreditato,
-
un soggetto accreditato per i servizi al lavoro, eventualmente coincidente con l’organismo formativo.
Secondo l’assessore alla Formazione Simona Ferro e l’assessore alla Programmazione FSE Marco Scajola, saranno premiate “le proposte più capaci di rivitalizzare i territori attraverso percorsi di formazione professionale, tirocini extracurriculari o work experience, favorendo un reale avvicinamento dei partecipanti a nuove opportunità occupazionali. I progetti dovranno nascere da un’idea forte di sviluppo, legata alle esigenze e alle potenzialità di crescita locale”.
La misura prevede un forte coinvolgimento dei Comuni dell’entroterra, che avranno un ruolo operativo sia nella progettazione che nell’attuazione degli interventi. È inoltre previsto un sistema di affiancamento alla formazione e ai tirocini, utile a migliorare: il coinvolgimento dei destinatari, il coordinamento con soggetti pubblici e privati e l’impatto complessivo dei progetti sul territorio. “RiGenerazioni – sottolineano ancora gli assessori – sostiene insieme cittadini e territori, promuovendo nuova occupazione e contrastando lo spopolamento delle aree interne”.
L’iniziativa nasce dalla programmazione approvata dalla Giunta regionale a gennaio 2025, seguita da un’ampia indagine territoriale realizzata in collaborazione con Anci Liguria e da numerosi incontri con Comuni e stakeholder locali. Il bando sarà gestito da ALFA Liguria, l’Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento. Le domande potranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Open/golfo.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

