Liguria sempre più ‘Regione europea dello sport’ con la Coppa Europa Cadetti di Judo.
Liguria | Coppa Europea Cadetti di Judo
Liguria sempre più ‘Regione europea dello sport’ con la Coppa Europa Cadetti di Judo.
Al Palasport di Genova si concluderanno in giornata le gare iniziate ieri 8 febbraio per la Coppa Europea Cadetti di Judo. La manifestazione organizzata dal Marassi Judo, patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova e Coni, è inserita nel circuito dell’International Judo Federation e vede la partecipazione di oltre 500 atleti da 21 Paesi europei.
Per la Liguria, onore e impegno
Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha commentato a Genova la presenza della competizione: “La designazione della Liguria come Regione Europea dello Sport 2025 è un grande onore, ma è anche un impegno che intendiamo rispettare celebrando lo sport come pilastro della qualità della vita, della salute, dell’economia e della coesione sociale. Manifestazioni come la Coppa Europa Cadetti di Judo consentono peraltro di dare spazio ai settori giovanili, i veri protagonisti dei successi del futuro”.
Nel corso della giornata si è espressa anche l’assessore allo Sport Simona Ferro: “La Coppa Europa Cadetti di Judo porta in Liguria alcuni tra i giovani atleti più forti al mondo e rappresenta il primo di tre grandi eventi organizzati dal Marassi Judo all’interno del palinsesto di ‘Liguria 2025 Regione Europea dello Sport’. Le associazioni sportive liguri hanno compreso l’importanza di questo riconoscimento e sono al fianco delle istituzioni nella promozione del territorio e della sua profonda vocazione sportiva: eventi come questo celebrano lo sport di alto livello e generano un grande indotto per il territorio”.

La Coppa Europa Cadetti di Judo si conferma dunque un appuntamento di rilievo nel panorama sportivo giovanile, non solo per l’alto livello tecnico degli atleti in gara, ma anche per il valore simbolico che rappresenta per la Liguria, sempre più al centro della scena sportiva internazionale. L’entusiasmo e la partecipazione registrati in questi due giorni al Palasport di Genova confermano la capacità della regione di ospitare eventi di caratura internazionale e di valorizzare il talento delle nuove generazioni. In attesa dei prossimi appuntamenti targati Marassi Judo, la Coppa Europa Cadetti lascia un segno importante, ribadendo il ruolo centrale dello sport.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano