Genova, Bucci: “Il mare è il futuro. La Liguria deve guardare al mondo e investire nei giovani”
Il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, inaugura la Genoa Shipping Week 2025 al Porto Antico di Genova e annuncia un grande progetto di sviluppo portuale da tre milioni di metri quadrati per rafforzare il ruolo strategico della Liguria nel Mediterraneo
Genova, Bucci: “Il mare è il futuro. La Liguria deve guardare al mondo e investire nei giovani”
“La Liguria ha costruito la sua storia guardando al mare: i porti di Genova, Savona, La Spezia e Imperia sono da secoli il cuore della crescita economica e degli scambi internazionali. È per questo che non c’è sviluppo senza infrastrutture. Oggi proseguiamo questa tradizione con una visione di lungo periodo. Il nuovo grande progetto del porto di Genova restituirà alla città tre milioni di metri quadrati di mare: due dedicati a manovre e ormeggi delle navi e un milione trasformato in spazi portuali a terra.
Si tratta di un investimento che richiede competenze e innovazione quotidiana, ma che renderà ancora più forte il ruolo strategico della Liguria e dell’Italia nel Mediterraneo. La Blue Economy rappresenta oggi circa il 16% del Pil nazionale e può crescere fino al 25%. Per questo dobbiamo cogliere l’occasione, creando sviluppo, lavoro e qualità.
Genova deve aprirsi al mondo, negli ultimi anni sempre più giovani hanno scelto di studiare e lavorare qui, grazie a un’università d’eccellenza, costi inferiori alla media e alti standard di qualità della vita. Ora è il momento di costruire insieme nuove opportunità e più studentati. Ai giovani dico quindi che il mare è il futuro. Raccogliete questa sfida, perché il mondo che verrà è nelle vostre mani”.
Queste le parole del presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, intervenuto nel corso della giornata inaugurale della Genoa Shipping Week 2025 al Porto Antico di Genova.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano


