Bucci al Meeting di Rimini: “Liguria gateway naturale d’Europa tra infrastrutture e innovazione”
Il presidente della Regione Liguria al 46° Meeting di Rimini: “Italia hub del Mediterraneo. Investimenti per oltre 18 miliardi, dai porti ai cavi sottomarini, fino alla nuova diga e al Terzo Valico”
Bucci al Meeting di Rimini: “Liguria gateway naturale d’Europa tra infrastrutture e innovazione”
“L’Italia è il molo che attraversa il Mediterraneo e la Liguria rappresenta il gateway naturale verso l’Europa: mille anni fa le Repubbliche marinare avevano già chiaro questo concetto, oggi dobbiamo renderlo valido per il presente e per il futuro”.
Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci nel suo intervento alla tavola rotonda “Italia hub del Mediterraneo: infrastrutture, innovazione e sostenibilità per i trasporti del futuro” nell’ambito del 46° Meeting di Rimini.
Alla tavola rotonda hanno partecipato, tra gli altri, il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, il presidente ENAC Pierluigi Di Palma, il commissario straordinario ACI Tullio Del Sette, il presidente di Drivalia Giacomo Carelli e Sergio Gianotti di Amazon Web Services.

“Una regione deve avere una visione in tutti i campi: dalle infrastrutture all’innovazione, dall’ambiente al sociale. Ma oltre a questo, è necessario partire da una strategia chiara che trasformi la visione in opere concrete capaci di generare sviluppo economico, occupazione e qualità della vita.
Roosevelt, ai tempi del New Deal, ricordava che senza infrastrutture non c’è sviluppo: oggi questo principio è ancora più vero. Le infrastrutture vanno costruite, mantenute e protette, e devono restare patrimonio dei cittadini e dello Stato.
Parlo non solo di infrastrutture fisiche, ma anche digitali: i cavi sottomarini che approdano in Liguria sono ormai essenziali quanto i porti e le ferrovie, perché il trasporto dei dati ha lo stesso valore strategico del trasporto di merci e persone”.
Bucci ha poi ricordato i grandi progetti in corso in Liguria:
-
nuova diga foranea, opera destinata a sfidare il tempo,
-
Terzo Valico, che consentirà di arrivare a Milano in un’ora,
-
collegamenti sottomarini dal valore strategico,
-
confine di Ventimiglia,
-
raddoppio ferroviario Finale–Andora,
-
raddoppio autostradale e Gronda.
“Dal 2017 sono arrivate molte risorse per le infrastrutture liguri: oltre 18 miliardi di investimenti che garantiscono il futuro non solo della Liguria ma anche dell’intera macroregione del Nord Ovest.
Se lavoriamo con lo stesso impegno e la stessa determinazione che abbiamo saputo mettere nella ricostruzione del Ponte San Giorgio, costruiremo il futuro della nostra terra e del Paese”.
All’interno della Fiera di Rimini è presente anche lo stand istituzionale della Regione Liguria, “Piazza Liguria”, uno spazio dedicato alla promozione turistica e culturale del territorio.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano


