CAMBIA LINGUA

Borse di studio universitarie in Liguria: erogata la prima rata agli studenti vincitori

Regione Liguria e Aliseo: oltre 7,5 milioni di euro già liquidati per l’anno accademico 2025/2026

Borse di studio universitarie in Liguria: erogata la prima rata agli studenti vincitori

Gli studenti vincitori della borsa di studio universitaria per l’anno accademico 2025/2026 hanno ricevuto in questi giorni la prima rata della borsa di studio. La Regione Liguria, attraverso Aliseo, ha già erogato 7 milioni e 165mila euro a 3.183 studentesse e studenti dell’Università di Genova, oltre a 392mila euro destinati a 190 iscritti agli Istituti liguri di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM). Un intervento che conferma l’impegno regionale nel garantire il diritto allo studio universitario e nel sostenere concretamente i giovani in possesso dei requisiti economici e di merito.

«Anche quest’anno eroghiamo la borsa di studio a tutti gli studenti che ne hanno i requisiti – spiega l’assessore regionale all’Università Simona Ferro –. Al termine delle erogazioni avremo liquidato oltre 18 milioni di euro a 4.946 studenti, pari al 100% degli aventi diritto. Rispetto all’anno accademico precedente, i vincitori sono aumentati del 21,08%».

Un dato che evidenzia un incremento significativo delle borse di studio assegnate e una crescente attenzione alle politiche per l’istruzione universitaria. In base alla normativa nazionale, è stata erogata una prima rata pari al 50% della borsa di studio, comprensiva del valore economico e dei servizi.

  • Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo riceveranno la seconda rata entro il 30 giugno.

  • Gli studenti matricole, che rappresentano circa il 54% dei beneficiari, riceveranno il saldo al raggiungimento dei 20 crediti formativi universitari (CFU).

Tutti gli studenti vincitori della borsa di studio hanno diritto alla fruizione gratuita dei servizi previsti dal sistema regionale, tra cui:

  • alloggio nelle residenze universitarie (se disponibili);

  • un pasto giornaliero gratuito presso i centri di ristorazione;

  • esenzione dalla tassa regionale per il diritto allo studio;

  • esonero dai contributi universitari.

Per i vincitori che non riescono ad accedere a una residenza universitaria, è possibile presentare domanda di contributo affitto entro il 31 dicembre, seguendo le indicazioni pubblicate sul sito ufficiale di Aliseo. L’erogazione delle borse di studio rappresenta un pilastro fondamentale delle politiche regionali per favorire l’accesso all’istruzione superiore e ridurre le disuguaglianze economiche, sostenendo migliaia di studenti nel loro percorso di formazione.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×