Verona: Libri e Rose 2024 fa il pieno con circa 4000 presenze.
Annunciata l'edizione 2025.
Verona: Libri e Rose 2024 fa il pieno con circa 4000 presenze.
E’ con soddisfazione che si è chiusa la terza edizione di Libri e Rose, Scrivere stampare leggere.
La rassegna è stata capace di radunare un pubblico di circa 4000 partecipanti, diversi per età, genere e provenienza, coinvolti dalla natura estremamente varia delle proposte.
La manifestazione – organizzata grazie alla grande professionalità di importanti organizzazioni nazionali (la Kasa dei Libri di Milano), istituzioni culturali cittadine, come la Società Letteraria, il Conservatorio dall’Abaco e la Biblioteca Civica, con la sponsorizzazione tecnica di Flover e grazie alle attività operative di diverse aree del Comune di Verona, in primis l’assessorato alle Biblioteche e quello alla Cultura ma anche il supporto di numerose direzioni – si è svolta con oltre 20 incontri con gli autori, mostre, eventi musicali, appuntamenti culturali.
La rassegna ha portato a Verona autori e discussant noti a livello nazionale, la cui qualità ha saputo catturare l’attenzione del pubblico.
Si sono alternati autori del calibro di Salvatore Settis, Piero Dorfles, il Premio Strega Helena Janeczek, scienziati come Guido Tonelli, cronisti di guerra come Giovanni Porzio e l’irlandese Sally Hayden, fresca vincitrice del Premio Terzani.
La kermesse è stata anche occasione per fare un approfondimento su alcune figure rilevanti del panorama culturale internazionale, di cui ricorrono nel 2024 gli anniversari: tra questi, Franz Kafka e Giacomo Puccini nel centenario della morte.
Un ottimo pretesto per ricordare anche un artista eclettico come Walter Chiari, attore di teatro, cinema, acuto e sottile mattatore del varietà televisivo, nei cento anni dalla sua nascita a Verona in via Quattro Spade.
“Sulla base del riscontro di pubblico – ha dichiarato l’assessora alla Cultura – l’Amministrazione comunale intende dare ulteriore impulso alla rassegna letteraria, confermando da subito l’edizione 2025, su cui lavorerà per estendere la notorietà e le reti di collaborazione, convinti dell’importanza di rafforzare i legami tra il mondo dei libri e i diversi pubblici. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito al risultato della manifestazione, che saputo trasformare la lettura in momenti di socialità e condivisione”.
“Un’edizione di successo testimoniata dalla risposta del pubblico – ha aggiunto l’assessora alle Biblioteche –. I numeri della rassegna sono il frutto di una proposta culturale di livello unita dialogo attivo con le istituzioni culturali del territorio”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano