fbpx
CAMBIA LINGUA

Trovare un RSPP a Milano: Chi è, Compiti, Requisiti, Formazione

Tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro è uno degli obblighi fondamentali del datore di lavoro. Senza dimenticare che creare le migliori condizioni di lavoro è importante anche ai fini della produttività.

 

Quale attività svolge un RSPP e perché è così importante per un’azienda?

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Per garantire che in quest’ambito tutto funzioni al meglio è prevista la figura del RSPP, il Responsabile dei servizi di prevenzione e protezione, che si occupa di:

  • definire quelle che sono le misure preventive e protettive idonee per i diversi ambienti di lavoro;
  • realizzare un sistema efficace di gestione della sicurezza.

Considerando la complessità dei compiti affidati a questo professionista molte aziende possono decidere di affidare questo ruolo a un soggetto esterno: per questo diventa utile capire come trovare un RSPP a Milano.

 

Quali sono i compiti del RSPP

Ma quale attività svolge in concreto un RSPP? Fondamentalmente il suo compito principale è quello di supportare il datore di lavoro nel processo che prevede la valutazione dei fattori di rischio nell’ambiente di lavoro e la predisposizione di conseguenti misure preventive del rischio e di protezione per i lavoratori.

Ovviamente, scegliere un RSPP capace vuol dire scegliere un professionista che non si limiti solo ad adempiere a quelli che sono gli obblighi previsti dalla normativa, ma sia in grado di gestire tutti gli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro nell’ambito di un’azienda.

 

Quali sono i requisiti del RSPP

Per quel che riguarda i requisiti che un RSPP deve necessariamente avere, come previsto dal D.L. 81/2008, questi sono:

  • delle capacità professionali che lo rendano adatto a valutare e determinare nel modo corretto i rischi legati agli ambienti di lavoro e alle attività lavorative, in modo da individuare le migliori misure preventive e protettive;
  • esperienza professionali nello stesso ruolo;
  • la frequenza di appositi corsi di formazione relativi alla prevenzione e protezione dai rischi nei luoghi di lavoro.

 

La formazione del RSPP

Sono previsti appositi corsi in materia di sicurezza sul lavoro per poter ricoprire il ruolo di RSPP. In alcuni casi anche il datore di lavoro può ricoprire questo ruolo, sempre con apposito corso e con aggiornamenti continui.

 

Perché affidarsi a un RSPP esterno?

La professionalità e l’esperienza richiesta a un RSPP sono di alto livello, perché questa figura va a operare in un settore particolarmente delicato nella vita di un’azienda. Per le aziende con un numero limitato di dipendenti, può essere utile pensare a cercare un professionista esterno a cui affidare il ruolo di RSPP, piuttosto che investire nella formazione di personale interno.

Per trovare un RSPP a Milano come nelle altre città d’Italia è importante valutare con attenzione il curriculum dei professionisti che si propongono per ricoprire questo ruolo. Nel caso il professionista sia parte di una società di consulenza va controllata con attenzione, in particolare per assicurarsi che all’interno di essa ci siano le professionalità necessarie per ricoprire questo ruolo.

Questo perché la normativa nell’ambito della sicurezza in azienda si è fatta negli anni sempre più complessa, tanto da richiedere una serie di competenze che potrebbero essere definite “trasversali”. Per questo un professionista, per ricoprire in modo efficace il ruolo di RSPP, deve poter contare sulla collaborazione di un team che sia specializzato in tutti i diversi settori che afferiscono alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×