fbpx
CAMBIA LINGUA

Trapani: a scuola di legalità e di sicurezza ferroviaria con la Polizia

“Train… to be cool” è un progetto ideato, nel 2014, dal Servizio Polizia Ferroviaria del Dipartimento della P.S., in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Trapani: a scuola di legalità e di sicurezza ferroviaria con la Polizia.

La Polizia ferroviaria di Trapani ha incontrato circa 220 studenti dei plessi di Marausa, Rilievo e Salinagrande dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Montalto” di Misiliscemi, nell’ambito del Progetto “Train… to be cool”, sull’educazione alla legalità e alla sicurezza ferroviaria.

“Train… to be cool” è un progetto ideato, nel 2014, dal Servizio Polizia Ferroviaria del Dipartimento della P.S., in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la validazione scientifica del Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma, rivolto principalmente agli studenti di ogni ordine e grado che usufruiscono del mezzo ferroviario per spostarsi o che frequentino una scuola ubicata nei pressi di una stazione, passaggi a livello o linea ferroviaria.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Attraverso filmati, giochi e slide, gli alunni della secondaria di primo grado e della primaria hanno scoperto la bellezza del viaggio in treno soffermandosi sugli accorgimenti da adottare affinché lo stesso diventi anche sicuro. I poliziotti hanno analizzato, in particolare, le cause degli incidenti ferroviari che interessano gli adolescenti, come: la distrazione (spesso dovuta all’uso del cellulare e degli auricolari in prossimità della linea ferroviaria), la sottovalutazione del rischio ed i “giochi” pericolosi in ambito ferroviario (selfie e challange).
Sono state inoltre illustrate le infrastrutture delle stazioni e come comportarsi, per non arrecare pericolo per sé e per gli altri, in prossimità di treni e passaggi a livello.
Gli incontri sono stati molto apprezzati dal corpo docente e dai ragazzi ai quali sono stati consegnati segnalibri e righelli riportanti le regole fondamentali per viaggiare in sicurezza.

Trapani: a scuola di legalità e di sicurezza ferroviaria con la Polizia

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×