Sport Estremi per gli Amanti del Brivido

Sport Estremi per gli Amanti del Brivido.

Lo sport è sempre una sfida: con sé stessi e con gli altri. Nelle attività sportive individuali o negli sport di squadra è la voglia di competizione a determinare il desiderio di gareggiare.

Un discorso a parte riguarda gli sport estremi, discipline difficili e pericolose. Qui la sfida è soprattutto con la paura e con il pericolo. Essi sono il modo per affrontare le fobie, per farsi notare e per provare sensazioni uniche.

 

Tra voglia di apparire e desiderio di apprezzamento

Il vantaggio di avere amici che amano gli sport estremi è che è semplice trovare idee regalo originali per loro. È sufficiente pensare al loro sport preferito. Qualsiasi oggetto che ricordi loro i brividi e la scarica di adrenalina che provano, li farà felici.

Ma perché si praticano sport estremi? Alcuni psicologi parlano di desiderio di apparire e di ricevere apprezzamenti. In un mondo sempre connesso come il nostro, essere ricordati per un’impresa sportiva particolare ed estrema diventa importante. Avere un pubblico che fa il tifo per te e, contemporaneamente, è in ansia per te è un modo per emergere dall’anonimato.

 

Tra brividi, adrenalina e paura

Il desiderio di essere sotto i riflettori è un fattore della partecipazione a sport estremi, ma non è l’unico. Altri esperti indicano nella sconfitta delle proprie paure più nascoste ciò che spinge a impegnarsi negli sport estremi. Chi, ad esempio, ha paura dell’altezza, potrebbe trarre giovamento dal parapendio o dall’arrampicata. Chi teme il buio potrebbe liberarsi dalla propria paura facendo speleologia o attività subacquee.

Naturalmente, tutti gli sport estremi devono essere fatti sotto la guida di esperti e dopo un accurato allenamento. Sono imprese sportive che devono essere preparate con cura e mai improvvisate.

 

Quali sono gli sport estremi più praticati e quali i più pericolosi

 

Tra gli sport estremi è difficile fare una classifica di pericolosità. Ne esistono, però, almeno tre che si distinguono tra gli altri.

Il base jumping consiste nel lanciarsi da grandi altezze, indossando o meno la caratteristica tuta alare. A questo proposito è bene ricordare che, tra le idee regalo originali, essa è un vero e proprio must. Il paracadute in dotazione verrà aperto a pochi metri dal terreno.

Nell’heliskiing, indossando gli sci, ci si lancia da un elicottero sul pendio di una montagna. La discesa, naturalmente, è un fuori pista.

L’immersione in grotta, o cave diving, consiste in un’immersione subacquea effettuata all’interno di una grotta. È un’attività estremamente pericolosa a causa della visibilità scarsissima e della difficoltà di movimento.

Subito dopo, in questo elenco stilato da una compagnia assicurativa statunitense, compaiono il rafting fluviale e l’alpinismo. Entrambi questi sport possono diventare molto impegnativi e adrenalinici a seconda delle condizioni esterne.

 

Ovviamente, in tutti i casi descritti, si tratta di sport molto pericolosi che devono essere fatti solo da esperti. Chi li pratica deve essere ben allenato e conoscere tutte le tecniche e le strategie da applicare. Deve anche possedere una buona attrezzatura. Se cerchi idee regalo originali, può essere un’ottima idea.

Sport Estremi per gli Amanti del Brivido

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...