Sondrio: Via dei Palazzi, concluso l’intervento per valorizzare il nucleo storico
Alla nuova pavimentazione si aggiungeranno l'illuminazione monumentale e la realtà aumentata.
Sondrio: Via dei Palazzi, concluso l’intervento per valorizzare il nucleo storico.
Due lotti realizzati nel 2022 e altrettanti quest’anno, per un totale di quattro, a completare il progetto della Via dei Palazzi, voluto dall’Amministrazione comunale per riqualificare e valorizzare l’antico attraversamento della città, da piazzetta Carbonera a piazza Quadrivio.
Dopo la riapertura ai pedoni, che risale a qualche giorno fa, da ieri anche la circolazione delle auto, limitata agli autorizzati, è stata ripristinata con la possibilità di accedere e transitare in piazza Quadrivio. «I lavori sono terminati, mancano soltanto pochi dettagli: i tempi sono stati rispettati e siamo molto soddisfatti di come è stato realizzato un progetto al quale teniamo molto. Soprattutto mi ha fatto piacere il convinto apprezzamento dei residenti, alcuni dei quali hanno espresso il desiderio che la bella pavimentazione non venga rovinata dalla segnaletica orizzontale e dai parcheggi. Tanti cittadini si sono complimentati per l’intervento pienamente riuscito auspicando che venga replicato in altre zone» spiega l’assessore all’Urbanistica, all’Ambiente e alla Mobilità Carlo Mazza.
Il progetto prevedeva la sostituzione della pavimentazione in porfido trentino, circa 1500 metri quadrati, con ciottoli di fiume abbinati a un camminamento laterale lastricato in pietra di Luserna per facilitare il movimento delle persone con difficoltà motorie. L’intervento si completerà con
l’illuminazione monumentale lungo l’intero tratto e con la realizzazione di un percorso interattivo sviluppato con la tecnologia della realtà aumentata che consentirà di accedere a contenuti multimediali sulla città per un nuovo modo di interagire con l’area urbana.
«Il primo, fondamentale passo per la valorizzazione di questa zona di Sondrio è stato compiuto. Riqualificata la pavimentazione e in vista della nuova illuminazione e della realtà aumentata auspichiamo che i proprietari degli immobili che insistono sulla Via dei Palazzi intervengano sulle facciate per esaltare le peculiarità di antiche dimore di pregio che raccontano la storia di Sondrio e che nei locali sfitti possano trovare posto attività commerciali e artigianali» conclude l’assessore Mazza. Già al centro di eventi che l’hanno rivelata a residenti e turisti, la Via dei Palazzi, con i suoi suggestivi scorci, i portali e gli androni farà da scenario a “Calici d’autore”, l’evento in programma il 6 agosto organizzato dal Consorzio di Tutela Vini di Valtellina ad anticipare Calici di stelle. Per l’occasione, nove ristoratori prepareranno una cena in quattro tappe da gustare nella suggestiva atmosfera delle vie appena riqualificate.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano