fbpx
CAMBIA LINGUA

Skate park realizzato con il legno riciclato del nubifragio del 25 luglio a Milano

Le strutture sono state un esempio di economia circolare, un ricordo della tempesta del 25 luglio, un omaggio ai grandi alberi che si sono schiantati al suolo, e un messaggio di coinvolgimento verso l'attivismo.

Skate park realizzato con il legno riciclato del nubifragio del 25 luglio a Milano.

Nella cornice del Parco Lambro, Botellon, si è svolto il festival urbano su suolo pubblico che coinvolge ogni anno migliaia di ragazze e ragazzi, e il magazine di cultura skateboard Fotta, dando il via a Fottival, il nuovo grande evento in cui si sono intrecciate attività legate allo skateboarding, live show e dj set di artisti all’insegna della promozione della cultura ecologica.

I contest e le skate session sono stati dedicati agli skater che sono affluiti da tutta Italia e si sono svolti, oltre che nello storico skatepark, su speciali strutture realizzate per l’occasione utilizzando il legno ricavato dai tronchi degli alberi caduti nella tempesta del 25 luglio scorso a Milano.
Questo ha reso l’evento, oltre ad un’occasione di aggregazione e socialità, un momento per riflettere e far riflettere sul tema della crisi ambientale.

Le strutture sono state un esempio di economia circolare, un ricordo della tempesta del 25 luglio, un omaggio ai grandi alberi che si sono schiantati al suolo, e un messaggio di coinvolgimento verso l’attivismo e le iniziative che hanno messo al centro il contrasto e l’adattamento al cambiamento climatico.
Il progetto From the Storm To the People, che ha raccolto i tronchi, è stato realizzato da CREA Productions, l’associazione culturale che organizza il Botellon, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano.

“Un’iniziativa importante che ha invitato a non dimenticare quello che è accaduto con la tempesta del 25 luglio che supportiamo convintamente – spiega l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi – . Nell’occasione di un festival che ha radunato tantissimi giovani nel nome della musica e della passione per la pratica dello skateboard, si sono portati messaggi importanti: i cambiamenti climatici ci impongono di cambiare le nostre abitudini e di essere tutte e tutti più consapevoli dell’importanza del rispetto della natura. In tale contesto, il tema dell’economia circolare che qui si è manifestata con il riuso del legno degli alberi caduti, rappresenta una parte fondamentale delle politiche di adattamento e di mitigazione nei confronti del cambiamento climatico”.

Skate park realizzato con il legno riciclato del nubifragio del 25 luglio a Milano.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano