fbpx
CAMBIA LINGUA

Sassari, Carlo Delfino omaggia la città con una cartina per scoprire le sue meraviglie culturali e naturali

"Apprezziamo molto il dono che l'editore Carlo Delfino ha fatto all'intera città – ha commentato il sindaco Nanni Campus -. Si tratta di uno strumento davvero utile, capace di rendere Sassari ancora più visitabile e conoscibile"

Sassari, Carlo Delfino omaggia la città con una cartina per scoprire le sue meraviglie culturali e naturali. 

Turisti, sassaresi e semplici curiosi potranno scoprire Sassari e le meraviglie culturali e naturali che racchiude in tutto il territorio comunale grazie a una nuova cartina. 10mila copie di una mappa che l’editore Carlo Delfino ha voluto donare alla città che lo ha «accolto circa settant’anni fa» come lui stesso ama ricordare. Tutti i particolari sono stati presentati il 29 marzo, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Nanni Campus, l’editore Carlo Delfino e Guglielmo De Stasio per il Rotary Club Sassari.

«La cartina di Sassari è un omaggio alla cittadinanza, in occasione dell’edizione del nostro millesimo titolo, ispirato anche dal desiderio di far conoscere meglio novanta tesori ancora custoditi nel centro abitato e nel suo territorio e di farli conoscere ai tanti visitatori, a conferma della vocazione turistica della città» ha spiegato Carlo Delfino, che ha voluto coinvolgere anche il Club Rotary di cui è socio da oltre quarant’anni «con quello spirito di servizio che contraddistingue l’associazione di Sassari».

Sassari, Carlo Delfino omaggia la città con una cartina per scoprire le sue meraviglie culturali e naturali

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La cartina, facile da maneggiare, racchiude in una facciata, “Sassari Città Regia”, la piantina del centro città e delle aree con attrazioni. Indicazioni numeriche riportano al nome delle zone di interesse, divise in “Edifici di culto”, “Edifici ecclesiastici”, “Monumenti storici”, “Edifici privati”, “Edifici pubblici” e “Musei e sale espositive”. Nell’altra facciata, “Sassari il territorio comunale” sono invece indicati i luoghi di interesse, culturale e naturalistico, presenti appunto nel territorio, con una legenda che rende la mappa di facile comprensione. A pie’ di pagina è presente una breve descrizione, sia in italiano sia in inglese.

«Apprezziamo molto il dono che l’editore Carlo Delfino ha fatto all’intera città – ha commentato il sindaco Nanni Campus -. Si tratta di uno strumento davvero utile, capace di rendere Sassari ancora più visitabile e conoscibile, per chi viene da fuori, e per tutte le persone che la abitano e la vivono ogni giorno. Un modo per scoprirne le bellezze e i tesori e, ci auguriamo, amarla e tutelarla ogni giorno di più».

Sassari, Carlo Delfino omaggia la città con una cartina per scoprire le sue meraviglie culturali e naturali

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×