Ravenna: torna il progetto “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola” raccolta fondi di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà
Torna l'iniziativa di solidarietà "Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola", giunta alla 12esima edizione e promossa dalla Consulta del volontariato Comune di Ravenna ODV con il coordinamento dell'assessorato alle Politiche sociali, per permettere alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato.
Ravenna: torna il progetto “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola” raccolta fondi di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà.
Torna l’iniziativa di solidarietà “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola”, giunta alla 12esima edizione e promossa dalla Consulta del volontariato Comune di Ravenna ODV con il coordinamento dell’assessorato alle Politiche sociali, per permettere alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato.
Come ogni anno partecipano al progetto le associazioni: Arci Associazione genitori, Auser Volontariato Ravenna ODV, Avvocato di strada, La Casa delle donne, Centro d’ Ascolto Caritas, Comitato Cittadino Antidroga, Croce Rossa Italiana, Punto d’incontro Francescano, R.C. Mistral, quattro Lions Club Ravenna – Distretto 108A, CittAttiva, Associazione Sportiva Pietro Pezzi, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Banca del Tempo “Ogni ora più vicini” APS.
“I risultati del 2023 sono stati davvero importanti – afferma l’assessore alle Politiche sociali Gianandrea Baroncini –. Infatti, hanno beneficiato del progetto 491 studentesse e studenti che hanno potuto così ricevere tutto il materiale scolastico necessario al proprio percorso di studi. Il grazie dell’Amministrazione comunale va alla generosità dei donatori e dei cittadini, alla passione e all’impegno dei volontari, alla collaborazione degli esercenti. La capacità di fare rete ha consentito di raggiungere questi obiettivi. A quanti potranno contribuire al successo di questa iniziativa, anche per il 2024, vanno anticipatamente i più sinceri ringraziamenti dell’Amministrazione comunale nella consapevolezza che la generosità dei ravennati farà la differenza”.
L’anno scorso le donazioni in denaro sono state importanti, circa 8mila euro, a cui hanno contribuito: donazioni private; quelle raccolte durante il concerto di Capodanno al Teatro Alighieri; Punto d’Incontro Francescano; Lions Club Ravenna Bisanzio; un contributo dell’Amministrazione comunale. Inoltre i Lions Club Ravenna Romagna Padusa e Lions Club Ravenna Host hanno contribuito con la fornitura di materiale vario ad integrazione di quello donato. Fondamentale è stata anche la collaborazione di alcune cartolerie: La Politecnica, Tecnodesign, la Cartolibreria Salbaroli, ed in particolare la cartoleria Girogirotondo. La Cgil ha contribuito provvedendo all’acquisto diretto di zaini, e Terminal Container Ravenna ha fornito 270 copie del diario Contship.
La raccolta fondi 2024 parte proprio in questi giorni. La Consulta del volontariato Comune di Ravenna ODV mette a disposizione il proprio conto corrente, creando un centro di costo specifico per chiunque volesse contribuire con donazioni in denaro tramite bonifico bancario sul c/c della Banca BCC ravennate, forlivese e imolese di viale Berlinguer n. 12 di Ravenna, intestato alla Consulta del Volontariato Comune di Ravenna ODV (IBAN: IT89G0854213104037000100917) con la causale “progetto tutti i bambini vanno a scuola”. Si fa presente che, ai sensi dell’art. 83 del Codice del Terzo settore (D.lgs. 117/17), c’è la possibilità di detrarre o dedurre dalla dichiarazione dei redditi parte della cifra donata tramite bonifico.
Nel mese di settembre, il 7 e il 14, saranno effettuate le raccolte di materiale presso i punti vendita della città e delle località del forese. All’esterno dei supermercati aderenti all’iniziativa saranno presenti i volontari delle associazioni che inviteranno i clienti ad acquistare e a donare articoli di cancelleria.
Nel dettaglio gli articoli che sarà possibile donare sono: maxi quaderni con e senza margini, copertine per quadernoni (rosse, blu, verdi e gialle), raccoglitori ad anelli e buste con occhielli, ricambi fogli, cartelline con elastico, pastelli (scatole da 12), pennarelli a punta fine, matite, gomme, temperini, penne (blu, nere e rosse), colla stick, evidenziatori, album da disegno, compassi, goniometri, righe, righelli e squadre, forbici con la punta arrotondata.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano