fbpx
CAMBIA LINGUA

Pesaro presenta la nuova mappa “Citymap Welcome 2024”

Pesaro presenta la versione aggiornata di Pesaro Citymap Welcome, uno strumento cartaceo agile e piacevole per accogliere i cittadini temporanei della città. La nuova mappa si arricchisce di nuovi luoghi della cultura e porta con sé il valore della partecipazione offrendo l'occasione di guadagnare crediti WOM attraverso gli innovativi QR code presenti nella mappa.

Pesaro presenta la nuova mappa “Citymap Welcome 2024”

Pesaro 2024 presenta la versione aggiornata di Pesaro Citymap Welcome, la mappa dal formato tascabile pensata per accogliere turisti e visitatori che ora si arricchisce fino a contenere 24 punti di interesse della città.

New entry sono: Sonosfera®, la chiesa di Sant’Ubaldo, l’Auditorium Scavolini, la Biosfera, il lido Pavarotti. Nel fronte, focus sul centro della città con il suo ricco patrimonio culturale, sul retro la Bicipolitana con i percorsi aggiornati agli ultimi tratti. La grafica è firmata da Cristiano Andreani (AD e illustrazioni) con Nico Polidori (mappa e graphic design).

Realizzata in collaborazione con la Casa delle Tecnologie emergenti del Comune di Pesaro CTE Square, la mappa presenta in copertina il QRcode che permette a cittadini e turisti di scaricare l’applicazione WOM pocket con cui collezionare i crediti WOM, adottati dall’amministrazione per riconoscere l’importanza della partecipazione.

E’ possibile collezionare WOM visitando i luoghi di Pesaro 2024 e partecipando agli eventi. I WOM non hanno controvalore monetario ma consentono di accedere alle offerte spontanee di negozianti, esercenti e artigiani, annunciate nell’applicazione.

La mappa viene proposta in versione pieghevole “classica” (formato chiuso 23×11 cm, aperto 66,5×46 cm) e in versione ‘block notes A3 plus’ con pagina a strappo. E’ stata stampata in 100.000 copie che saranno disponibili nei diversi Infopoint, presso la sede dell’Associazione Pesarese Albergatori e negli hotel partner oltre che nei principali punti di accoglienza cittadini.

Commissionata dal Comune di Pesaro, la prima edizione di Pesaro Citymap Welcome ha visto la luce nel 2019 come progetto di Officine Creative Marchigiane, grafica di Cristiano Andreani con il supporto di Nico Polidori.

Alla conferenza stampa erano presenti: Daniele Vimini presidente Fondazione Pescheria Centro Arti Visive, Alessandro Bogliolo dell’Università degli Studi di Urbino coordinatore scientifico del progetto CT Square, il grafico Cristiano Andreani.

Pesaro presenta la nuova mappa "Citymap Welcome 2024"

Siamo felici di presentare l’aggiornamento della Pesaro Citymap Welcome, si tratta di un effettivo upgrade della strategia iniziale di questo percorso editoriale: così Daniele Vimini. “Oggi vediamo l’evoluzione del progetto iniziale che accoglie due grandi risultati ottenuti dopo la prima edizione del 2019: il riconoscimento di Capitale italiana della cultura per il 2024 e il finanziamento del progetto della Casa delle Tecnologie emergenti del Comune di Pesaro CTE Square. Quindi questa è una versione aggiornata e tecnologica ma che tiene anche conto dei cambiamenti ‘fisici’ nella geografia urbana cittadina con nuovi luoghi della cultura e nuovi tratti di Bicipolitana”.

Ha continuato Alessandro Bogliolo:la concomitanza tra l’anno da Capitale della Cultura e il progetto Casa delle Tecnologie Emergenti ha reso Pesaro un unicum nazionale, perché è l’unico caso in cui coincidono due progetti di rilevanza nazionale, una coincidenza da sfruttare al meglio per mettere la tecnologia al servizio della cultura e del turismo e della partecipazione attiva di cittadini e visitatori di Pesaro. La mappa contiene due riferimenti grafici importanti con QRCode che riportano, rispettivamente: uno al sito di Pesaro 2024 – fortemente informativo e dinamico -, l’altro che consente la prima volta di scaricare un’applicazione e la seconda di guadagnare WOM, una piattaforma tecnologica che serve a riconoscere il valore sociale generato dalle azioni degli individui. Il cittadino che ha questa mappa tiene vivi i luoghi della cultura, giustifica il fatto che ci siano eventi e quindi la sua partecipazione merita di essere riconosciuta come generatrice di valore, perché gli eventi non hanno un valore intrinseco ma hanno valore in base a chi ne partecipa. Questa tecnologia serve quindi a ingaggiare i visitatori rendendoli corresponsabili e copartecipi dell’anno da Capitale. Nella mappa ogni luogo avrà un QRCode che una volta scansionato darà la possibilità di guadagnare WOM, ma si guadagnano WOM anche partecipando agli eventi o prendendo i mezzi pubblici di Adriabus e dunque sostenendo la mobilità sostenibile. Sono ‘punti’ che non hanno controvalore in denaro ma chiunque voglia può attribuire: infatti esistono già tanti esercenti e artigiani che praticano sconti a chi ha WOM e che in questo modo partecipano al perseguimento di obiettivi collettivi. La mappa di carta porta dunque con sé due valori: il valore di Pesaro 2024 e il valore della partecipazione. E quindi chi la usa e la riceve diventa parte fondamentale dell’avventura di Pesaro 2024″.

Ha concluso Cristiano Andreani: “la Citymap ‘Welcome’ è nata nel 2019 con l’idea di recuperare un oggetto romantico che nei secoli ha fatto la storia del turismo e che sulla carta ha un valore speciale che il digitale non ha. Dunque, l’idea era di proporre uno strumento di marketing turistico adeguato alla città e a quella cultura visiva che agli inizi del ‘900 la rappresentava su poster e locandine in modo eccelso e che oggi fanno parte della storia della grafica per il livello altissimo. La Welcome fa parte di un progetto più ampio con l’obiettivo di raccontare la città senza sovrapporre troppe informazioni e lavorare su un set ampliabile per “temi”. Esistono infatti altre mappe già realizzate: la Bicipolitana, il Parco San Bartolo e Pesaro Città che legge. Il progetto Citymap è quindi potenzialmente aperto ad altre tematiche e altre narrazioni”.

CTE Square

CTE Square è il progetto del Comune di Pesaro che ha ottenuto 11milioni di euro di finanziamento dal Ministero del Made in Italy e delle Imprese. Nel ruolo di capofila il Comune di Pesaro è affiancato dai “suoi” atenei – Università degli Studi di Urbino e Università Politecnica delle Marche – partner insieme a Tiscali, BpCube, Sinergia, EY Business School, Rainbow CGI S.R.L.,Websolute, Pluservice, EBWorld, Umbra Control, Fondazione Gioachino Rossini, Fondazione Rossini Opera Festival, Conservatorio di Musica G. Rossini, Fondazione Nuovo Cinema, Agenzia di stampa Quotidiana Primapress srl, Competence Center Associazione Cyber 4.0; con la collaborazione di CTE Next della Città di Torino. Info: www.pesaro2024.it

Pesaro presenta la nuova mappa "Citymap Welcome 2024"

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano