Modena: BIBLIOTECHE / 2 – un’estate a misura di bambini e ragazzi
Alla Delfini, nel cortile del Nespolo, angoli di lettura per ragazzi e famiglie, nell’Area bebè giochi e coccole con i libri.
Modena: BIBLIOTECHE / 2 – un’estate a misura di bambini e ragazzi.
Ci sono storie per ridere e avventure fantastiche, libri per ragazzi coraggiosi e racconti, un po’ strambi e un po’ seri, per scoprire la natura, la scienza e come sono fatte le cose. E poi ci sono i romanzi per crescere, le storie di famiglia e di amicizia e quelle che provano a mettere ordine nella tempesta di emozioni dell’adolescenza.
Sono tantissime le proposte di libri per le vacanze delle Biblioteche modenesi, libri che possono diventare compagni di viaggio, essere letti nel fresco del cortile del Nespolo della biblioteca Delfini, ristrutturato di recente con angoli di lettura per ragazzi e famiglie, o essere raccontati ai piccolissimi nella nuova area bebè, con aria condizionata, all’interno della biblioteca di Palazzo Santa Margherita, tra giochi e coccole. Sono quattro le proposte di libri per l’estate dei ragazzi, suddivisi per fasce d’età a partire dai “Primi lettori” di 6 anni che possono scegliere di restare sui testi ancora scritti in maiuscolo delle primissime letture o passare già a testi, sempre semplici, ma scritti in minuscolo. Per loro anche storie di famiglia e storie da ridere, libri per scoprire la natura e conoscere gli animali, mondi da scoprire e libri “da mangiare”, insieme ai “gialli in erba” e ai racconti fantastici.
Draghi, streghe e fate sono tra i principali protagonisti dei racconti per bambini e bambine dai 7 agli 8 anni, in un elenco che propone anche fiabe e favole classiche come “La Sirenetta” e “Hansel e Gretel” oppure “Cola Pesce, una fiaba di mare” di Calvino, storie di vita in famiglia, libri sulla natura e sugli animali, sulle curiosità (per esempio: sapete come è fatta un’orchestra?), sullo sport e, perfino, libri per “salvare il mondo”. Per ragazzi e ragazze dai 9 agli 11 anni ci sono “Storie per correre” con romanzi da leggere solo se si ha coraggio, protagonisti che diventano “Compagni di avventure”, storie strambe e un pizzico di fantasy. Ma anche manuali per imparare a leggere i segreti della natura, diventare calciatori o calciatrici, creare fumetti o volare come una farfalla. Infine, le emozioni sono al centro delle proposte di lettura per ragazzi e ragazze fino ai 14 anni a partire dai libri riuniti in “Che tempesta!
Domande e rime nella testa” che propongono titoli come “Perché mi piaci?” e “Filosofia: un’enciclopedia per ragazzi che cercano risposte alle grandi questioni della vita”. Numerosi i titoli nella sezione “Il coraggio delle emozioni” e quelli dedicati al diventare grandi, ma non mancano proposte di racconti e romanzi dedicati allo sport, al mondo in cui viviamo, ai misteri e alle avventure in giallo.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano