MILANO. MODIFICAMI, IL RESTYLING DELLA CITTÀ

429

ModificaMi: E se non fosse tutto così grigio?

ModificaMi è l’innovativo progetto creato dagli studenti di Design della Comunicazione di IED Milano.
L’idea nasce da una grande verità: Milano è la città grigia per eccellenza. ModificaMi chiede ai suoi utenti di individuare e segnalare zone abbandonate di Milano, i ragazzi provvedono al restyling che consiste nella saturazione delle aree, quindi, i ragazzi utilizzano “un’arma” meravigliosa: il colore.

Questo team di ragazzi agisce catturando con fotografie angoli e luoghi bui, tristi della città, rendendoli vivi con grafiche e colori, trasformandoli in qualcosa di unico che attrae gli sguardi dei passanti, facendogli scappare pure un sorriso.

Il tema alla base del progetto è il grigio non soltanto letterale. Con la loro azione, i ragazzi di ModifcaMi, toccano un’ulteriore importante tema: la teoria delle finestre rotte.

La teoria afferma che mantenere e controllare ambienti urbani reprimendo i piccoli reati contribuisce a creare un clima di ordine e legalità e riduce il rischio di crimini più gravi.
In passato sono stati fatti diversi esperimenti ed è stato chiaro come a un comportamento ne consegue un altro. La soluzione più semplice è l’efficenza del servizio pubblico, e in Italia ne abbiamo diverse testimonianze, ma anche l’incisività dei cittadini, in questo caso i ragazzi IED.

Questo progetto originale è ciò di cui la nostra Milano ha bisogno.
Tutti possiamo partecipare attivamente nella scelta dei luoghi e della rappresentazione, rimanendo aggiornati tramite le pagine Instagram, Facebook e attravero la loro newsletter.

https://www.facebook.com/Modificami-1983480991702991/
https://www.instagram.com/modifica.mi/?hl=it

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...