Milano è memoria, rinasce la sezione milanese della Anei, Associazione Nazionale Ex Internati nei lager nazisti
Dopo 20 anni, i figli e i nipoti dei deportati rilanciano a Milano l'Associazione Nazionale Ex Internati nei lager nazisti.
Milano è memoria, rinasce la sezione milanese della Anei, Associazione Nazionale Ex Internati nei lager nazisti.
Dopo 20 anni rinasce la sezione milanese dell’Anei, l’Associazione Nazionale Ex Internati nel Lager Nazisti rilanciata dai familiari dei deportati e delle deportate nei campi di concentramento.
Si è svolta la prima assemblea della ricostituita sezione. L’evento è rientrato nel palinsesto di Milano è Memoria, il progetto del Comune di Milano partito nel 2017 per dare rilievo e ricordare persone, fatti ed eventi che testimoniano la storia e l’identità della città e che in questi anni ha sostenuto e promosso numerose iniziative grazie alla collaborazione di associazioni, cittadini e cittadine.
All’incontro hanno presenziato il Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, da Gastone Gal dell’Anei nazionale e da Luca Gibillini, coordinatore del progetto Milano è Memoria.
Non sono mancati i saluti delle associazioni e la relazione del Presidente della neonata sezione, Marco Brando. E’ stata tenuta una conferenza del professor Andrea Bienati, docente di Storia e Didattica della Shoah e delle Deportazioni e l’intervento di Sveva Tedeschi, figlia dell’attore Gianrico Tedeschi. L’evento è stato coordinato dal vicepresidente di Anei Milano, Luca Belli Paci, figlio della senatrice a vita Liliana Segre.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano