Milano è memoria, in Piazzale Lavater una targa ricorda Gillo Dorfles e Guido Lopez
Si è tenuta la cerimonia di scoprimento del cippo con targa che celebra i due intellettuali alla presenza dei familiari e amici.
Milano è memoria, in Piazzale Lavater una targa ricorda Gillo Dorfles e Guido Lopez.
Piazzale Lavater ricorda Gillo Dorfles e Guido Lopez, due grandi protagonisti della cultura milanese, amici di una vita, vissuti a pochi passi dalla piazza, recentemente riqualificata.
Si è tenuta la cerimonia di scoprimento del cippo con targa che celebra i due intellettuali alla presenza dei familiari, degli amici e di tante persone che proprio in quel luogo con Dorfles, docente di Estetica e critico d’arte e Lopez, giornalista e scrittore, entrambi di origini ebraiche, hanno passeggiato e chiacchierato.
La posa, richiesta anche dai residenti del quartiere sostenuti dal Municipio 3, per onorare i due illustri concittadini, è stata approvata dalla Giunta nell’ambito del progetto “Milano è Memoria”, nato nel 2017 per dare rilievo e ricordare persone, fatti ed eventi che testimoniano la storia e l’identità della città e che in questi anni ha sostenuto e promosso numerose iniziative grazie alla collaborazione di associazioni, cittadine e cittadini.
La festa si è tenuta nel giorno della nascita di Gillo Dorfles e ha visto la partecipazione di tante bambine e bambini della scuola “Antonio Stoppani” che hanno partecipato ai “Giochi di una volta” organizzati dal Municipio 3 in collaborazione con l’Associazione Genitori Stoppani e i nonni del quartiere.
“Nel centenario della nascita di mio padre sono molto lieto che una targa in piazzale Lavater ricordi il suo nome assieme a quello di Gillo Dorfles – spiega il figlio Guido Lopez Nunes –. Entrambi vivevano a fianco ed erano accomunati da antiche coniugazioni familiari. Guido Lopez ha contribuito profondamente alla conoscenza della città coi suoi libri, fra cui “Milano in mano”, “La Roba e la Libertà”, “Storia e storie di Milano” (quest’ultimo fu dono nuziale di Palazzo Marino ai novelli sposi, con la giunta Pisapia). Ringraziamo l’Amministrazione comunale e municipale per la bella iniziativa”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano