Milano, “Balconiamo” per una città più bella e sostenibile

"Balconiamo", per conoscere le piante che da balconi e davanzali possono rendere la tua città più sostenibile e bella

Milano, “Balconiamo” per una città più bella e sostenibile.

Diffondere la cultura del rispetto e della cura del verde contribuendo nel contempo a rendere più bella e sostenibile la nostra città, a partire dai balconi e dai davanzali domestici. Questo l’intento di “Balconiamo”, l’iniziativa ideata da Cia Agricoltori Milano in collaborazione con MM Spa e patrocinata dal Comune di Milano che si pone l’obiettivo di promuovere la cura e la conoscenza delle piante stagionali e perenni, la loro bellezza, la capacità di incrementare la biodiversità.

Questa mattina, presso la Cascina nascosta del Parco Sempione, a cittadini e cittadine e ai rappresentanti di associazioni, enti, istituzioni accademiche e fondazioni benefiche sono stati distribuiti i primi kit composti da piante ornamentali, aromatiche e da frutto oltre a tutto ciò che è necessario per la pratica del giardinaggio amatoriale.

Nel corso della mattinata, le persone presenti hanno potuto sentire, dalla voce di esperti, agronomi e professionisti del verde, tanti consigli utili su come prendersi cura delle proprie piante domestiche a cominciare dalla scelta delle specie più adatte per arrivare alla corretta esposizione al sole o alla quantità di acqua di cui necessitano. Nozioni fondamentali per garantire una lunga vita alle piante, specialmente in contesti urbani.

‘Balconiamo’ è parte del progetto Coltiviamo Benessere nel quadro del quale Cia ha già realizzato due iniziative: “Braccia prestate all’agricoltura”, in collaborazione con il Liceo Classico Parini dedicato ai giovani, e la “Guida agli alberi di Milano”, che ha come fine quello di far conoscere il ricco patrimonio arboreo milanese.

Milano, "Balconiamo" per una città più bella e sostenibile.

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...