fbpx
CAMBIA LINGUA

Macerata: illuminazione architetturale e manutenzione, riapre il sottopasso di Porta Montana

Il progetto complessivo prevede, tra i vari interventi, l’illuminazione architetturale di Porta Montana e Porta San Giuliano, delle scalinate di viale Leopardi e viale Puccinotti e la manutenzione della scalinata storica del Convitto in piazza Marconi.

Macerata: illuminazione architetturale e manutenzione, riapre il sottopasso di Porta Montana.

Presentati  i lavori di riqualificazione e di illuminazione architetturale del sottopasso di Porta Montana che rientrano nel progetto “MurAperte”, promosso dall’Amministrazione, completamente finanziato dal Piano Nazionale Complementare del PNRR e volto alla riqualificazione della cinta muraria nord e alla pavimentazione di viale Trieste.

Il progetto complessivo prevede, tra i vari interventi, l’illuminazione architetturale di Porta Montana e Porta San Giuliano, delle scalinate di viale Leopardi e viale Puccinotti e la manutenzione della scalinata storica del Convitto in piazza Marconi. In continuità con gli interventi di light design che stanno interessando varie zone della città, i lavori di Porta Montana, realizzati in collaborazione con le docenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata Mascia Ignazi e Francesca Cecarini, permetteranno la riapertura del sottopasso alla pubblica fruizione.

“Un ringraziamento al lavoro degli Uffici comunali e all’Accademia di Belle Arti di Macerata per la preziosa collaborazione – ha detto il vice sindaco Francesca D’Alessandro -. Oltre alla riapertura del sottopasso di Porta Montana riscopriamo, con questa riqualificazione, un luogo importante anche dal punto di vista sociale, aggregativo e della sicurezza”.

“Restituire la bellezza monumentale di un angolo storico della città: questo è ciò che abbiamo fatto con un restauro conservativo e una illuminazione architetturale – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori -. Da un problema, le infiltrazioni nel sottopasso, è stata ricavata una bella opportunità. Prosegue così il programma di lavori pubblici denominato “MurAperte” proprio per dare l’immagine di un centro non più isolato dal contesto che lo circonda. Con il restauro delle mura, dei vicoli, delle pavimentazioni e degli immobili storici, ora si comprende l’opera organica di rigenerazione che stiamo attuando”.

Macerata: illuminazione architetturale e manutenzione, riapre il sottopasso di Porta Montana

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×