Il successo dei Droni

Il successo dei Droni

I droni, nati per scopi militari, si sono affermati negli ultimi anni in molti altri settori. L’innovazione che portano consiste nella possibilità di effettuare fotografie e riprese aeree da prospettive prima impensabili. Le riprese con drone sono ormai un must della fotografia, ma il drone viene utilizzato anche nel cinema e in moltissimi altri settori come quello della sorveglianza, del turismo e persino quello archeologico.

La grande diffusione è dovuta anche al fatto che i costi operativi sono piuttosto accessibili a tutti. Ovviamente, per effettuare riprese (anche amatoriali) è necessario conseguire una patente e sottostare alla regolamentazione in vigore.

Per chi necessita standard elevati di qualità, il consiglio è di rivolgersi a un professionista. Udrone, ad esempio, è tra le prime aziende a fornire servizi di riprese aeree e di noleggio droni con piloti professionisti.

 

Riprese col drone

I droni negli eventi

In campo fotografico i droni sono riusciti ad affermarsi in quanto, come detto, consentono di ottenere immagini e video da prospettive che fotografi e videomaker non potrebbero mai raggiungere da terra. Si utilizzano moltissimo negli eventi, soprattutto per fornire una panoramica della location. Le riprese realizzate con i droni vengono poi montate con quelle effettuate a terra per ottenere video coinvolgenti e dinamici, proprio come quelli di un film. Non c’è quindi da stupirsi che l’uso dei droni sia molto gettonato per qualsiasi tipo di evento o cerimonia, dai concerti ai matrimoni, dalle fiere alle manifestazioni sportive.

 

I droni nel cinema

Il drone è stato ben accolto anche nel cinema. Basti pensare che tutte le riprese dall’alto che richiedevano un elicottero, possono essere ora realizzate grazie al drone. Questo ha comportato un drastico abbattimento di costi, aprendo le porte anche a case di produzione più piccole e con budget limitati.

 

I droni nella comunicazione

Come nel cinema, anche nel marketing e nella pubblicità le riprese con i droni si sono rivelate una scelta vincente. I droni sono ormai parte integrante della comunicazione moderna. Essi trovano utilizzo nei video istituzionali di comuni e regioni, nei video aziendali, negli spot pubblicitari (si pensi alle automobili), in ambito turistico e ambientale.

 

Questi sono solo alcuni esempi dei campi in cui i droni hanno trovato applicazione, ma l’elenco è molto più vasto e si estende alle ispezioni edili, all’aerofotogrammetria, al monitoraggio ambientale e molto altro.

Il futuro dei droni: cosa aspettarsi?

Una domanda che sorge spontanea è… quali altre applicazioni troveranno i droni nel futuro?

Uno dei prossimi sviluppi, riguarderà sicuramente la loro diffusione come “corrieri” utilizzati per le consegne, cosa per la quale Amazon è in corsa già da tempo. Ma si prevedono anche droni sofisticati in grado di sventare attacchi terroristici e altri in grado di aggiornare le notizie in tempo reale, portando il giornalismo a una nuova frontiera.

Commenti
Loading...