fbpx
CAMBIA LINGUA

Il noleggio auto a Milano: tutti i vantaggi di una scelta intelligente

Il noleggio auto a Milano: tutti i vantaggi di una scelta intelligente

In tutto il Nord Italia, in particolar modo in Pianura Padana, negli ultimi anni abbiamo assistito a una pericolosa impennata nelle concentrazioni nell’atmosfera di agenti inquinanti. Tra emissioni di CO2, PM10 e altre polveri sottili, l’aria sta diventando sempre più irrespirabile e a risentirne è la salute dei cittadini. Alla problematica ambientale è stata riservata finalmente l’attenzione che merita e sono state messe in campo diverse strategie volte a migliorare la qualità dell’aria e, di conseguenza, della vita di tutti noi. Il sostegno alla mobilità sostenibile è sicuramente una di queste e oggi cercheremo di capire perché, soprattutto in una città trafficata, inquinata e caotica come Milano, il noleggio auto è una delle scelte migliori che si possa fare.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Milano: obiettivo città green entro il 2024

Milano è una delle città italiane che negli ultimi anni è cambiata maggiormente, con la cementificazione selvaggia e il degrado urbano che sono stati soppiantati dalla nascita di interi quartieri che fanno dell’ecosostenibilità e delle emissioni zero il proprio marchio di fabbrica. Il “bosco verticale” e il “City Life” sono esempi perfetti del nuovo modo di concepire l’architettura urbana e sono la dimostrazione che far conciliare sviluppo urbano e rispetto per l’ambiente è possibile. L’obiettivo di Milano, come ricordato più volte anche dal sindaco Sala e dalla sua amministrazione, è diventare un città green entro il 2024 e, per farlo, c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Non basta progettare un quartiere in un determinato modo, né costruire un parco o limitarsi a curare il verde pubblico. Il cambiamento parte dal singolo cittadino, dal rapporto che ha con la propria città e con l’ambiente che lo circonda. In un simile contesto, quello della mobilità è uno dei principali nodi da sciogliere nel processo di transizione verso una città green e a Milano il noleggio di auto è una delle soluzioni migliori per abbattere le emissioni e diminuire l’inquinamento atmosferico in tempi brevissimi.

 

Tutti i vantaggi del noleggio auto

Diffuso da molto tempo negli Stati Uniti, in Australia e negli altri paesi europei, negli ultimi anni il noleggio auto sta iniziando a diffondersi anche in Italia e Milano, in tal senso, è una delle città in cui questo servizio sta facendo registrare i numeri migliori. In una metropoli come quella meneghina, che da sempre fa registrare numeri incredibili in termini di mobilità attiva giornaliera, l’organizzazione del trasporto pubblico e privato rappresenta un problema serio che richiede soluzioni serie e innovative. Sempre più cittadini stanno quindi decidendo di affidarsi al noleggio auto e lo stanno facendo per un plurimo ordine di motivi. In primo luogo, il noleggio di un’autovettura rappresenta la soluzione ideale per far fronte all’inquinamento atmosferico e per abbattere in modo significativo le emissioni di polveri sottili: il parco macchine degli italiani, con i suoi 11 anni di media, è infatti uno dei più vecchi di tutto il Vecchio Continente e, a risentirne, è la qualità dell’aria. I veicoli in circolazione rientrano generalmente nella categoria Euro 4 o inferiori, enormemente più inquinanti rispetto alle Euro 6 messe a disposizione dalle società di autonoleggio come Goautos Milano. In secondo luogo, l’utilizzo di un’auto a noleggio si rivela estremamente conveniente anche dal punto di vista strettamente economico. Ogni anno tra costi di assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria, parcheggio e carburante, una autovettura di proprietà costa diverse migliaia di euro. Il noleggio garantisce invece all’utente un risparmio annuo significativo ed è anche per questo motivo che sempre più cittadini stanno decidendo di rinunciare all’auto di proprietà e di servirsi di un veicolo a noleggio solo quando ce ne sia effettivamente bisogno.

 

L’inizio di una nuova era

Dopo decenni di sfruttamento selvaggio di ogni tipo di ecosistema e dopo aver inquinato in modo sconsiderato l’ambiente in cui viviamo, la tematica ambientale è tornata al centro del dibattito politico mondiale. Le nuove generazioni stanno dimostrando di avere una sensibilità diversa rispetto a quelle precedenti e non è da escludere che nel prossimo futuro assisteremo a una vera e propria rivoluzione in diversi ambiti della nostra società, mobilità cittadina compresa. Gli incentivi governativi all’acquisto di biciclette e monopattini elettrici, oltre al sostegno attivo al noleggio di veicoli e al car sharing, non fanno altro che testimoniare che finalmente l’aria è cambiata e che i tempi sono maturi per ripensare il nuovo modo di servirsi del trasporto pubblico e di quello privato. A livello globale, gli usi e i costumi dei cittadini stanno cambiando più velocemente di quanto si potesse pensare sino a qualche anno fa e tutti noi saremo chiamati a farci trovare pronti. Se 20 anni fa avessimo raccontato ai nostri genitori che un giorno avrebbero potuto rinunciare a un’auto di proprietà, noleggiando un veicolo a costi contenuti solo quando ne avessero avuto realmente bisogno, probabilmente ci avrebbero preso per pazzi. Oggi, invece, tutto questo è possibile e il noleggio auto e il car sharing sono settori in enorme espansione e con enormi margini di crescita.

Negli ultimi anni Milano è riuscita ad attestarsi come la città più internazionale d’Italia. Quella meneghina è una metropoli lanciata a piena velocità verso un futuro che ha come obiettivi primari lo sviluppo sostenibile, il rispetto dell’ambiente e della salute. Un futuro in cui saremo inevitabilmente costretti a ripensare il nostro rapporto con la mobilità urbana anche grazie alla diffusione dei servizi di autonoleggio che, come abbiamo avuto modo di vedere, fanno bene all’ambiente e alle finanze.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×