Giocattoli educativi: i migliori per ogni età

Giocattoli educativi: i migliori per ogni età.

Ogni genitore desidera aiutare il proprio bambino a crescere nel migliore dei modi. Ciò vuol dire sostenerlo durante l’intero percorso educativo. Il primo step è scegliere un regalo per neonato giusto: i giocattoli, infatti, hanno un ruolo fondamentale in termini di educazione. Imparare attraverso il gioco è ciò che i piccoli trovano più semplice. Parliamo, quindi, di un’attività particolarmente efficace, come dimostrato a più riprese dalla scienza. Attraverso il gioco, i bambini riescono a sviluppare abilità e competenze che torneranno loro utili anche in futuro. È proprio per questo motivo che ciascun genitore dovrebbe optare per i cosiddetti giocattoli didattici, in grado di favorire l’educazione e lo sviluppo di determinate conoscenze. Il bambino riuscirà a migliorare le proprie capacità comunicative, sociali e motorie, a sviluppare creatività e immaginazione e a migliorare in matematica, scienze, geografia e tecnologia. Ecco di seguito una lista dei migliori giocattoli educativi per ogni fascia d’età.

 

Giocattoli per bambini da 0 a 2 anni

Se l’obiettivo è scegliere un regalo per nascita educativo e, quindi, in grado di rivelarsi utile per la crescita del bambino, il consiglio è di optare per un giocattolo aderente alle linee guida del metodo Montessori. Un cubo da gioco in legno potrebbe essere l’ideale, essendo in grado di sviluppare la curiosità innata del bambino. Del resto, la curiosità è una delle basi dell’educazione, poiché induce ad esplorare, a sperimentare e a scoprire cose nuove. Grazie alle sue parti mobili, il cubo aiuta a migliorare focus e concentrazione. Inoltre, le parti mobili sono perfette per la manipolazione e, soprattutto, per il miglioramento della comprensione di causa ed effetto. Anche il carrettino primi passi in legno potrebbe rivelarsi un’ottima idea. Parliamo di un’alternativa al classico girello in plastica, in grado di aiutare i bambini molto piccoli ad imparare a camminare. Come accennato, questa versione è realizzata in legno ed è regolabile in base all’altezza del bambino. Include persino un freno e un cesto, all’interno del quale è possibile trasportare oggetti e giocattoli in giro per casa. Infine, merita un posto tra i giocattoli educativi per neonati più interessanti la fattoria parlante, pensata per incoraggiare i bambini ad ascoltare e a ripetere, a riconoscere gli animali, i colori e i numeri. Migliora il pensiero logico e le competenze linguistiche e musicali.

 

Giocattoli per bambini da 3 a 6 anni

 

Il laboratorio scientifico è uno di quei giocattoli che sa fare la gioia dei bambini un po’ più grandi. Quando i bimbi crescono, adorano fare esperimenti e questo gioco consente loro di mescolare i colori, creare splendidi arcobaleni in provetta e persino far crescere cristalli gelatinosi di ogni forma e dimensione. Questi kit includono occhiali, provette, coloranti, pipette e molto altro ancora, sono privi di sostanze chimiche dannose e facili da usare. Anche la torre magica colorata può fare la gioia dei più piccoli. Giocare insieme ai genitori o ad altri componenti della famiglia è un buon modo per rendere più solidi i legami familiari. La torre magica colorata in legno include diversi giochi ed è adatta ai bambini che desiderano comprendere la fisica, migliorare il pensiero logico, affinare le capacità motorie e ottimizzare la coordinazione tra mani e occhi. Se il bambino mostra apprezzamento per la musica, la tastiera potrebbe essere ciò che fa per lui. Dotata di tasti e microfono, consente di riprodurre diversi suoni e ritmi e registrare le proprie creazioni.

 

Giocattoli per bambini da 7 a 9 anni

 

Mai sentito parlare della pista per biglie montabile? Queste piste sono perfette per aumentare creatività e capacità costruttive. Sono composte da più elementi collegabili tra loro e consentono ai bambini di sperimentare principi fisici importanti come il magnetismo, la gravità e la cinetica, tutti necessari per far muovere le biglie. Parliamo di un giocattolo davvero interessante, capace di sorprendere grandi e piccini, ma anche di migliorare le abilità ingegneristiche in modo pratico, semplice e sicuro. Le classiche costruzioni, disponibili sia in plastica che in legno, sono tra i giocattoli più noti e diffusi al mondo, in virtù del loro elevato potere educativo. Contribuiscono a sviluppare la creatività e la fantasia e si prestano alla realizzazione dei progetti più originali e strampalati!

 

Giocattoli educativi: i migliori per ogni età

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...