fbpx
CAMBIA LINGUA

Frida Kahlo: Milano ospita le opere della grande artista in una mostra alla Fabbrica del Vapore

Frida Kahlo: Milano ospita le opere della grande artista in una mostra alla Fabbrica del Vapore

 

Dal 10 ottobre 2020 fino al 28 marzo 2021 l’iconica artista messicana Frida Kahlo approda a Milano con una mostra fotografica, digitale e interattiva.

 

La mostra, dal titolo “Frida Kahlo – Il caos dentro”, propone molte delle sue opere più amate con una chiave di lettura introspettiva. Lo spazio espositivo scelto è quello della Fabbrica del Vapore, a pochi passi dal quartiere di Porta Nuova – volto della città ambrosiana più avveniristica e contemporanea, nei cui dintorni Neiade Tour & Events è solita organizzare stimolanti tour guidati alla scoperta del nuovo skyline e del suggestivo Cimitero Monumentale.

 

Le opere di Frida Khalo, ormai vera e propria icona nel panorama artistico contemporaneo, arrivano nella cornice del capoluogo meneghino per celebrare, tramite un percorso multimediale, la vita e l’arte di una donna divenuta emblema della cultura latino-americana del Novecento, come d’altronde la definisce il curatore della mostra Antonio Arévalo.

 

“Frida Kahlo – Il caos dentro” ci condurrà in un viaggio alla scoperta dei luoghi di Frida, permettendoci di capire a fondo il rapporto dell’artista con l’arte, la politica, la cultura del suo tempo e la relazione con se stessa.

 

Per un’esperienza quanto mai coinvolgente e per una comprensione a 360° di questo viaggio intenso, Neiade Tour & Events, azienda specializzata nella promozione di tour culturali sul territorio milanese e lombardo, organizza un tour guidato della durata di circa 90 minuti condotto da guide professioniste , al prezzo di soli 19,90€. Un piccolo contributo in più rispetto al prezzo originale del biglietto (equivalente a 17,00€) per godere dell’esperienza di Neiade Tour & Events assicurandosi di entrare per davvero, seppur per poco, nel modo così speciale e fantasioso di questa artista.

Inoltre, con Neiade Tour & Events assieme alla visita guidata è possibile prenotare anche due fantastiche attività adatte per i più piccoli: il Laboratorio grafico e di scrittura creativa e il Laboratorio creativo-manuale.

 

Frida Kahlo, un’artista tormentata e introspettiva

 

Nata a Coyoacàn nel 1907, Frida inizia a dipingere e trova la propria ricchezza laddove molti avrebbero trovato solo disperazione: Kahlo, infatti, scopre la sua particolare vena artistica proprio durante una difficile convalescenza. Già da piccola, però, l’artista aveva imparato a conoscere la sofferenza fisica per via di una poliomielite che aveva compromesso la sua salute.

 

La sua sfera sentimentale non è da meno: Frida si innamora di Diego Rivera, acclamato pittore e muralista messicano, con il quale si sposa nel 1929 e con cui vive un’intensa e tormentata storia d’amore. L’artista, infatti, nelle pagine dei suoi diari racconta di aver subito due incidenti durante il corso della sua vita: il primo a cui si riferisce è l’incidente che nel 1925 la costrinse a letto per una complicata operazione chirurgica, il secondo allude proprio all’incontro con l’amato Rivera – croce e delizia, come diremmo oggi.

 

Quasi un secolo dopo, Frida è celebrata in tutto il mondo come icona femminista, per il suo modo di essere irriverente e per la capacità di uscire fuori agli schemi, nonché eletta a icona – con tanto di merchandising a lei ispirato – per il suo look eccentrico e stravagante, dai grandi fiori colorati tra i capelli alle sopracciglia incolte che sono ancor oggi un suo tratto distintivo unico.

 

La sua arte è intrecciata indissolubilmente con la vita: l’introspezione, simboleggiata dai numerosi autoritratti, è unita a un certo tipo di ironico surrealismo; i suoi dipinti, a tratti onirici e simbolisti, sono intrisi della cultura messicana della post-rivoluzione e mostrano l’interesse dell’artista per il comunismo, nonché i molti dolori – sia fisici che dell’anima – che hanno contribuito alla formazione caratteriale di Frida.

 

Tutti questi temi sono prepotenti protagonisti delle sue opere, così come l’inquietudine che ha  da sempre caratterizzato questa artista così unica – scelta, di conseguenza, come filo conduttore di questa mostra.

 

Il percorso della mostra “Frida Kahlo – Il caos dentro”

 

La mostra del prossimo 10 ottobre si avvale di contenuti multimediali e interattivi, costituiti perlopiù da opere in formato modlight, fotografie e pagine dei suoi diari. Il percorso è articolato su due piani e fra i punti salienti delle esposizioni troviamo le ricostruzioni della sua camera da letto, del suo studio e persino dell’amata Casa Azul, abitata rese ancora più realistiche da scimmie e pappagalli (spesso ritratti nei quadri di Frida).

 

Durante la visita, per cui Neiade Tour & Events offre la possibilità di essere seguiti da una guida in lingua italiana, si potranno anche ammirare alcuni dei più bei ritratti d’autore, oltre che oggetti e manufatti direttamente ispirati ai suoi costumi dell’epoca e alla tradizione messicana.

 

Si tratta dunque di un viaggio immersivo e sensoriale all’interno della vita dell’artista: sarà un incontro ravvicinato, a partire dall’ingresso della mostra, sezione multimediale caratterizzata da gigantografie di Frida e delle sue opere più celebri, da coinvolgenti proiezioni animate e dalla cronistoria che scandisce gli eventi principali della sua vita tormentata esistenza.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano