fbpx
CAMBIA LINGUA

Emilia Romagna, Sport Valley: ciclismo, sitting volley, rugby e automobilismo

Dopo 13 anni di assenza è tornato il Giro di Romagna nel cuore dei territori colpiti dall'alluvione.

Emilia Romagna, Sport Valley: ciclismo, sitting volley, rugby e automobilismo.

Dopo 13 anni di assenza è tornato il Giro di Romagna nel cuore dei territori colpiti dall’alluvione.

Un evento di sport tra Emilia e Romagna. A partire dal ciclismo, con il Giro di Romagna che ritorna dopo 13 anni di assenza nei territori colpiti dall’alluvione, il Sei Nazioni di rugby femminile a Parma con Italia-Scozia e la Coppa Rotary di sitting volley a Cesena – momenti che sono rientrati nel calendario di eventi sostenuto dalla Regione -, fino al Mondiale automobilistico Endurance a Imola, in attesa del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna di Formula 1, in programma il 18 e il 19 maggio.

Il primo appuntamento si è svolto con il Campionato promozionale nazionale di sitting volley Coppa Rotary presso il Polo Fieristico di Cesena.

Una competizione che è rientrata nell’Accordo triennale tra Regione e Federazione italiana pallavolo e che conferma l’impegno regionale per la promozione di tutte le discipline sportive, comprese quelle paralimpiche.

Lo stadio Lanfranchi di Parma ha ospitato il Sei Nazioni femminile di rugby e la partita Italia-Scozia, che ha fatto seguito a quella con l’Inghilterra del 23 marzo, e rientra nella collaborazione tra Regione e Federazione italiana Rugby.

Un confronto importante per la classifica: il piazzamento finale al terzo posto nel Sei Nazioni femminile garantisce infatti la qualificazione diretta alla Rugby World Cup 2025 che si giocherà in Inghilterra.

E’ stata la volta anche del ciclismo, con l’87esima edizione del Giro di Romagna, da Lugo (RA) a Castrocaro Terme (FC). Un ritorno importante dopo l’ultima edizione del 2011 e un’ulteriore occasione di visibilità per i comuni alluvionati, nell’anno della Grande Partenza del Tour de France.

E’ stato un appuntamento nel cuore della Motor Valley, con la Sei Ore del Mondiale automobilistico di Endurance, il Fia WEC, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Tra i protagonisti la Ferrari 499p Hypercar, al debutto in Emilia-Romagna, a meno di un mese dal ritorno del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna di Formula 1, il 18 e il 19 maggio.

Emilia Romagna, Sport Valley: ciclismo, sitting volley, rugby e automobilismo.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano