EMDR: come scegliere lo psicoterapeuta a Milano

La pandemia e la prospettiva di tornare ad una nuova normalità può essere motivo di gioia o di grande preoccupazione per alcuni. Coloro che si trovano in uno stato di particolare apprensione o preoccupazione per il ritorno alla normalità possono provare l’EMDR, un approccio psicoterapeutico che, grazie ai grandi vantaggi che porta, è sempre più apprezzato da coloro che desiderano riprendere in mano la propria vita. Per potersi avvicinare a questa soluzione, è opportuno selezionare in maniera accurata lo psicologo psicoterapeuta Milano che possa guidare attraverso un percorso di rinascita verso il benessere emotivo.

Che cosa è l’EMDR

EMDR è l’acronimo di Eye Movement Desensitization & Reprocessing (Desensibilizzazione & Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) e identifica un metodo psicoterapeutico che viene utilizzato da vari professionisti anche nel capoluogo meneghino. Questo approccio standardizzato, nato negli anni ‘80 negli Stati Uniti, è sempre più diffuso anche nel nostro Paese, grazie ai benefici che apporta nel trattamento di specifiche problematiche psicologiche. La sua efficacia, infatti, è stata studiata e documentata da numerose pubblicazioni scientifiche che sottolineano come sia un approccio ormai validato da molte istituzioni tanto che, a dicembre 2020, all’Associazione EMDR è stato riconosciuto l’Attestato di Civica Benemerenza per il supporto psicologico fornito alla città di Milano durante gli eventi traumatici degli ultimi 20 anni.

 

L’EMDR è un metodo psicoterapeutico che viene praticato da più di uno psicologo psicoterapeuta Milano in quanto permette di ridurre le problematiche psicologiche che creano disagio e sofferenza. L’efficacia dell’EMDR risiede nel presupposto che la sintomatologia psichica e la patologia stessa possano essere legate sia ad esperienze traumatiche di varia natura, sia a eventi stressanti dal punto di vista emotivo. Di conseguenza, lo psicoterapeuta Milano specializzato nel protocollo EMDR si concentra sul ricordo dell’evento traumatico per arrivare ad una risoluzione positiva e adattiva del ricordo stesso e dei sintomi collegati.

Per poter ottenere questo risultato si procede con la stimolazione bilaterale alternata (destra-sinistra) degli emisferi cerebrali attraverso i movimenti oculari, la stimolazione acustica o la stimolazione tattile.

Vantaggi dell’EMDR

L’approccio EMDR permette di accedere ai ricordi di momenti traumatici o negativi che sono alla base del disagio psicologico attuale del paziente. I momenti disturbanti vengono individuati, elaborati e neutralizzati per raggiungere una risoluzione adattiva degli stessi, anche dopo molti anni di distanza dall’evento originario. Tra le esperienze che possono essere elaborate ci sono non solo esperienza comuni che sono state vissute in maniera emotivamente stressante (lutti, malattie e la stessa pandemia da Covid-19), ma anche piccoli e grandi traumi avvenuti durante l’età dello sviluppo.

Inoltre, l’EMDR si dimostra particolarmente efficace nel trattamento di ansia e stress, attacchi di panico, fobie, sintomi depressivi e difficoltà nelle relazioni.

 

Durante o al termine del trattamento, è possibile godere di alcuni benefici apportati dall’EMDR:

  • rielaborazione adattiva del passato, con un cambio di prospettiva dell’evento traumatico stesso;
  • desensibilizzazione dei ricordi negativi;
  • aumento della tollerabilità delle emozioni e rafforzamento delle risorse psicologiche;
  • correzione di schemi e modelli disfunzionali che sono fonte di disagio

Psicoterapeuta a Milano, esperto di EMDR

Prima di sottoporsi ad una seduta di EMDR è fondamentale assicurarsi che il professionista al quale ci si rivolge sia abilitato all’esercizio di questa procedura; oltre a questa fondamentale competenza di tipo tecnico, è opportuno valutare le abilità relazionali ed empatiche dello psicologo psicoterapeuta Milano al quale si intende rivolgersi.

La dott.ssa Chiara Venturi, psicologa e psicoterapeuta EMDR, mette le proprie competenze tecniche e relazionali al servizio di coloro che desiderano uscire da una situazione di disagio psicologico o risolvere specifiche situazioni. La professionalità, l’esperienza e il continuo aggiornamento portano la dottoressa ad essere uno psicologo psicoterapeuta Milano affermato e molto apprezzato dai pazienti.

Commenti
Loading...