fbpx
CAMBIA LINGUA

Crotone: presentato il progetto “Frequenze Bibliotecarie”

Il progetto ha già preso avvio nel mese di aprile 2023, con l'espletamento dell'attività amministrative ed entra ora nella sua fase operativa.

Crotone: presentato il progetto “Frequenze Bibliotecarie”.

E’ stato presentato presso la Casa della Cultura il progetto “Frequenze Bibliotecarie” promosso dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca “A. Lucifero”, finanziato dal Centro per il libro e la lettura.
A presentare l’iniziativa l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano, la responsabile della Biblioteca Valeria Cassano e Francesco Latella di Radio Studio 97 partner del progetto.
Il progetto, realizzato con fondi del Centro per il libro e la lettura nell’ambito del Bando “Città che legge 2021 – Realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura”, ha già preso avvio nel mese di aprile 2023, con l’espletamento dell’attività amministrative ed entra ora nella sua fase operativa.
Il progetto nasce con l’intento di tradurre operativamente alcuni degli obiettivi del bando quali, appunto, quelli di promuovere e diffondere l’abitudine alla lettura mediante iniziative che sappiano coniugare il valore formativo con la sua dimensione “ludica” e la sua valenza di strumento di dialogo e inclusione anche attraverso modalità innovative e alternative a quelle più tradizionali, come quelle rappresentate dai canali radiofonici e dai podcast.

Si muoverà dunque attraverso due linee di azione:

1. la realizzazione di interventi dedicati alle fasce più svantaggiate di utenza, meno integrate negli ordinari circuiti di fruizione bibliotecaria (disabili, anziani, detenuti, immigrati e abitanti dei quartieri periferici) con laboratori, rubriche letterarie, incontri con l’autore ed eventi, sia interni alla biblioteca che itineranti:
2. Creazione di un podcast della biblioteca, quale strumento versatile di potenziamento dell’accessibilità fisica e modale ai servizi bibliotecari. Il podcast sarà pubblicato settimanalmente sul sito della biblioteca www.armandolucifero.it, affiancato da Radio Studio 97, nostro partner progettuale, per la diffusione in FM, che darà voce ai cinque interventi.
Il progetto verrà realizzato con la collaborazione dei membri del Patto locale per la lettura Città di Crotone. La calendarizzazione dettagliata degli eventi verrà comunicata di volta in volta nel corso del progetto la cui durata è prevista fino ad aprile 2024.

GLI INTERVENTI:

1. Frequenze bibliotecarie: il podcast della Biblioteca A. Lucifero
luglio 2023-gennaio 2024
Il Podcast, che verrà prodotto presso la biblioteca comunale dove è stata realizzata un’apposita saletta di registrazione, proporrà rubriche per promuovere la biblioteca e i suoi fondi librari ma vi troveranno spazio anche dissertazioni letterarie, consigli di lettura, interviste con gli autori, collegamenti con altre biblioteche, promozione delle sezioni bibliotecarie e dei vari generi letterari ecc. darà voce anche ai laboratori che si svolgono parallelamente nell’ambito del progetto.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Questi alcuni tra i primi appuntamenti del podcast che saranno visibili sul sito della biblioteca: https://bibliotecaarmandolucifero.it/ – e promossi attraverso i canali social della biblioteca.
Di seguito alcune delle rubriche previste cui potranno aggiungersene altre nel corso dei mesi.

1. La biblioteca Armando Lucifero e i suoi fondi librari.
2. Scorte per l’estate: consigli di lettura a tema e non solo, per le vacanze estive. Da leggere sotto l’ombrellone o da mettere in valigia per chi parte.
3. La parola agli autori: incontri/intervista con autori locali.
4. Schizzi d’inchiostro: stralci di letture di un libro a scelta dei bibliotecari.
5. Le voci di ieri: la città raccontata attraverso la memoria dei suoi cittadini più anziani.
6. Black history month: lista di libri di scrittori afroamericani

2. Voci dall’interno

luglio – agosto 2023
Laboratorio di scrittura creativa interculturale, rivolto ai detenuti della Casa Circondariale di Crotone

3. Voci diverse

luglio – novembre 2023
Laboratori specifici di lettura per disabili e potenziamento dei servizi per non vedenti e ipovedenti

4. Frequenze scolastiche

settembre – febbraio 2024
Laboratori con le scuole: serie di appuntamenti curati dal podcast e dalla radio FM e potenziamento delle biblioteche scolastiche del Patto con dotazione gratuita di libri

5. Disseminazioni letterarie

settembre – febbraio 2024
Creazione di bibliopoint ed eventi di animazione territoriale di vario genere: concerti, spettacoli, incontri con autori ecc. per promuovere la lettura e la biblioteca in maniera delocalizzata e diffusa.
A) Disseminazioni: Eventi di vario genere (prosa, teatro, musica ecc.)
a) Incontri con gli autori: da luglio 2023
b) Laboratori in biblioteca e nei quartieri: da settembre 2023
Laboratorio di lettura interpretativa in biblioteca sulle Fiabe calabresi di Letterio di Francia
Laboratori teatrali con le scuole
Laboratorio “lettura archeologica” nei quartieri
c) Musica in biblioteca e nei quartieri: da settembre 2023
B) Creazione di bibliopoint esterni alla biblioteca
Realizzazione di postazioni librarie e punti di studio e lettura nelle periferie cittadine.

Crotone: presentato il progetto “Frequenze Bibliotecarie”

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×