fbpx
CAMBIA LINGUA

Crotone: Il parco degli artisti, da luogo abbandonato a parco dedicato ai bambini

Grazie all’impegno dell’amministrazione Comunale, dell’assessorato all’Ambiente e con la fattiva collaborazione dell’associazione “Le pietre che narrano”

Crotone: Il parco degli artisti, da luogo abbandonato a parco dedicato ai bambini.

Da luogo abbandonato, il parco degli Artisti oggi è un vero e proprio parco dedicato ai bambini, alle famiglie e al quartiere. Conosciuto come parco della “Cittadinanza Attiva”, è letteralmente rinato nel quartiere Fondo Gesù grazie all’impegno dell’amministrazione Comunale, dell’assessorato all’Ambiente e con la fattiva collaborazione dell’associazione “Le pietre che narrano”.

Nei mesi scorsi sono stati centinaia i ragazzi che hanno partecipato a visite didattiche e naturalistiche sia al parco che nelle zone adiacenti come il fiume Esaro, osservando una vera e propria “restituzione” alla comunità di quanto emerso dal progetto “Oarystis”.

Nella giornata di martedì 30 maggio, sempre a cura dell’associazione, sono stati installati pannelli didattici e una scultura di Fabio Soda. Nel contempo è stato inaugurato il parco giochi realizzato con materiale riciclato, programmato dai servizi sociali del Comune.

Un’altra iniziativa ha visto la partecipazione del Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi che, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, hanno letto la carta dei diritti dell’infanzia.

Sempre nella stessa giornata ci sono stati due momenti di particolare suggestione: il concerto “L’incanto di Gea” un’idea di Anton Giulio Cosentino e “Osservazione Astronomica” a cura di Francesco Palmieri.

Un particolare impegno per il recupero del verde e la sistemazione del parco è arrivato dall’Ufficio Ambiente del Comune.

Alle iniziative hanno partecipato il sindaco Voce, l’assessore all’Ambiente Isabella Secreto, l’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi e la consigliera Dalila Venneri e rappresentanti del Comitato di Quartiere.

Crotone: Il parco degli artisti, da luogo abbandonato a parco dedicato ai bambini

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano