Comprare casa a Milano: come scegliere il notaio a distanza

Se stai per comprare casa e cerchi il notaio a Milano per il rogito ti spieghiamo i vantaggi di internet, oggi più che mai.

Se stai per comprare casa a Milano, avrai bisogno del notaio per il rogito. Con questo atto si trasferisce ufficialmente la proprietà dell’immobile dal venditore all’acquirente. Con la trascrizione l’atto diventa opponibile anche nell’eventualità di rivendicazioni da parte di terzi.

Perché comprare casa a Milano

Negli ultimi anni il mercato immobiliare a Milano ha rappresentato un florido terreno per gli investimenti. Mentre in altre grandi città, come ad esempio a Roma, chi ha venduto può aver fatto i conti con la svalutazione dell’immobile al mq, a Milano questo non è accaduto. Anzi, soprattutto per alcune zone che sono state rivalutate negli ultimi anni, il valore delle case è andato casomai salendo. Non stupisce, alla luce di questa breve panoramica, che molte persone, pur non vivendo o lavorando a Milano, decidano di comprare una casa per uso investimento da affittare a studenti fuori sede, lavoratori etc.

Certo innegabilmente il 2020 è stato un anno sui generis per fare dei bilanci in questo senso. Come in tutta Italia il numero di non residenti è calato: il lockdown ha spinto molti a tornare nelle proprie città di origine da dove continuano in alcuni casi a lavorare in modalità smart working. Tuttavia volendo fare un discorso di più ampio respiro comprare casa a Milano può essere visto come un investimento proficuo. Peraltro usufruendo del nuovo bonus 110 si possono fare diversi lavori gratis su immobili da ristrutturare, risparmiando sul prezzo di acquisto.

I vantaggi della ricerca del notaio su internet rispetto al passaparola

Supponiamo che tu ti ritrovi nella descrizione del risparmiatore di cui sopra. Se vivi o lavori a Milano potresti chiedere alla tua cerchia di amici e conoscenti il nominativo di uno studio notarile in città. Essendo un professionista che interviene solo in alcune specifiche aree di competenza, non è tuttavia un servizio di cui un target medio usufruisce quotidianamente. Potrebbe quindi anche accadere, non stupirtene, che nessuna delle persone a cui chiedi ti sappia consigliare il notaio a Milano. Ma se anche non fosse questo il caso, in ambito notarile il passaparola potrebbe non essere lo strumento di ricerca più indicato. La scelta del notaio, infatti, di rado si basa solo su elementi e parametri oggettivi come il preventivo. Peraltro alle volte anche questi ultimi possono essere percepiti in modo diverso dalle persone. Pensiamo alla posizione dello studio notarile: un quartiere di Milano potrebbe essere comodo per chi ti ha suggerito il nominativo di riferimento ma difficile da raggiungere e fuori mano per te.

Discorso che si complica ancor di più se teniamo conto degli elementi soggettivi che possono completare la scelta del notaio. Questo professionista interviene in ambiti delicati a tutela di interessi personali e/o economici e patrimoniali di un certo spessore. La percezione che avrai del suo tempismo e della disponibilità potrebbe non coincidere con esattezza con quella di altre persone.

L’unico modo per essere veramente sicuri che il notaio risponda a tutti i criteri selettivi impostati nella selezione, è quello di scegliere in modo completamente libero e privo di condizionamenti, seppure fossero in buona fede.

Come contattare il notaio online per il rogito a Milano

Anche prima di trasferirti puoi contattare da fuori il professionista, ovunque ti trovi. Finalmente anche in ambito notarile è stato sdoganato internet che, usato in sicurezza, potrebbe offrire diversi vantaggi agli utenti.

Molti notai dispongono ormai di un sito internet personale. Se sai a chi rivolgerti ma hai smarrito l’indirizzo dello studio notarile o il numero di telefono potresti trovare il portale o il sito. Ma ci sono strumenti che aiutano anche gli utenti che cercano il notaio, a Milano come nel resto d’Italia, e non sanno a chi rivolgersi. Basta impostare il luogo e il tipo di atto per accedere al form di contatto. Inserendo alcuni dati propedeutici all’atto, si possono ottenere preventivi analitici in poche ore. Dallo stesso modulo l’utente ha anche modo di indicare la propria disponibilità a fissare un appuntamento nonché la fascia oraria e il metodo di contatto preferiti. Ogni comunicazione avviene direttamente tra le parti, senza intermediari. E’ evidente che, con questo sistema, gli step propedeutici alla consulenza notarile avvengono più rapidamente ed efficacemente e soprattutto in modo sicuro. Inoltre il servizio è gratuito e non vincolante. In questo articolo abbiamo ipotizzato il caso dell’utente che cerca il notaio a Milano per il rogito ma è intuitivo che lo stesso servizio può essere sfruttato da tutta Italia e anche per altri tipi di atti notarili.

Commenti
Loading...