fbpx
CAMBIA LINGUA

Come richiedere una valutazione per un diamante a Milano

Quale può essere il valore di un diamante usato?

Come richiedere una valutazione per un diamante a Milano.

Negli ultimi anni la vendita di beni preziosi usati (di “seconda mano” come spesso si suol dire) è diventata sempre più di tendenza e le ragioni sono diverse, fra le quali ricordiamo, in particolare, le seguenti:

  • incrementare le proprie scorte di liquidità allo scopo di fronteggiare un momento finanziario non facile (magari in seguito alla perdita del lavoro) senza richiedere prestiti a un istituto bancario o a una finanziaria;
  • ricavare del denaro vendendo un bene che magari non è più di proprio gusto e che non viene più indossato;
  • liberarsi, ricavandone un guadagno, di un oggetto che evoca ricordi dolorosi (tipicamente una relazione sentimentale ormai finita).

Queste sono comunque solo alcune delle motivazioni che possono spingere una persona a decidere di vendere un gioiello o un altro bene di valore. A prescindere però da tali motivazioni, quando si decide di vendere un diamante è fondamentale cercare di ricavarne il massimo possibile; ma come si può richiedere una valutazione corretta e imparziale del nostro diamante (o di un altro prezioso)? Per esempio, scendendo nel concreto, un privato che volesse vendere diamanti a Milano a chi dovrebbe rivolgersi? In altri termini, se non si è degli esperti in materia, come si può ottenere una valutazione imparziale e corretta? Certo, potremmo chiedere un giudizio recandoci nella prima gioielleria che troviamo in città, ma difficilmente avremmo una valutazione veramente oggettiva.

In questi casi, la cosa più sensata da fare è rivolgersi a uno degli uffici di Auctentic, un broker internazionale leader nell’intermediazione e nella valutazione di diamanti, pietre preziose e altri beni di lusso di seconda mano (second hand per dirla all’inglese) e che opera nell’ambito della vendita di gioielli usati da parte di soggetti privati. Un broker come Auctentic garantisce serietà e professionalità e un giudizio del tutto imparziale in quanto il suo scopo è quello di far ottenere il massimo dalla vendita di diamanti e gioielli second hand. Nel caso specifico di Milano, il team di Auctentic (che ha sedi anche in Belgio, per la precisione ad Anversa, la “città dei diamanti” e in Olanda, dove si trova la sede legale) si trova proprio nel cuore della città, in via Albricci.

Per incontrare un esperto gemmologo GIA (Gemological Institute of America) è sufficiente richiedere un appuntamento nella sede milanese di Auctentic nel giorno e nell’orario che ci è più consono. La valutazione dell’oggetto prezioso, oltre a essere altamente accurata, aggiornata e del tutto imparziale, è sottoposta al massimo riserbo.

Va comunque precisato che per richiedere la valutazione di Auctentic non è assolutamente necessario, soprattutto per chi abita fuori Milano, recarsi direttamente nella sede meneghina, perché Auctentic offre anche la possibilità di una valutazione a domicilio con un esperto gemmologo (il servizio ideale nel caso di proprietà di un certo rilievo o di lasciti ereditari che comprendano una certa quantità di gioielli con diamanti, pietre preziose, orologi lussuosi ecc.). Sono poi diversi altri i servizi online offerti dal broker.

Quale può essere il valore di un diamante usato?

È corretto precisare che da un gioiello di seconda mano è praticamente impossibile riuscire a ottenere il 100% dell’originale prezzo di acquisto. Detto ciò, è importante rivolgersi a una realtà seria e specializzata come Auctentic, che ha una rete di oltre 2.000 compratori internazionali. In tal modo, saremo sicuri di ricevere l’offerta più alta possibile sul mercato internazionale.

Come richiedere una valutazione per un diamante a Milano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×